Castelletto Merli capitale monferrina del teatro con il Premio Magnoberta

Castelletto Merli 1di Roberto Cavallero

 
Castelletto Merli torna, per la quinta volta, ad essere capitale monferrina del teatro. Dal 15 al 17 luglio andrà, infatti, in scena “Castelletto Merli Palcoscenico – Premio Magnoberta”, festival del teatro per passione a cura dell’Associazione Culturale “Io vivo Castelletto” che sta ormai, con il tempo, divenendo un appuntamento consolidato.

A darsi battaglia sul palco allestito sulla piazzetta retrostante il Municipio saranno tre compagnie teatrali, scelte su una rosa di venti. Il che non è stato certo facile, secondo quanto spiegato dagli organizzatori, vista l’elevata qualità dei concorrenti in gara.

Alla fine ad esibirsi saranno i casalesi del Teatro della Nebbia, venerdì 15 luglio, con la commedia “Quando il gatto è via” di John Mortimer e Brian Cooke, regia di Fabio Fazi.

Sabato 16 luglio spazio alla Compagnia Teatrale Fubinese che porterà in scena “Il paradiso del procione”, di e con Massimo Brusasco.

Domenica 17 luglio sarà la volta della compagnia astigiana dei Fuori di Quinta, vincitori della prima edizione del festival. Quest’anno porteranno in scena “Se te lo dico, non ci credi!” di Sara Carbone, regia di Valter Costiero.

“Abbiamo vagliato diversi aspetti delle varie compagnie e dei loro spettacoli. In primisCastelletto Merli 1 la capacità di divertire, che è sempre molto più difficile che far piangere, poi il fatto che fossero commedie comiche e brillanti, come richiesto dal bando” ha spiegato Carlo Deregibus, presidente di “Io vivo Castelletto” “la preparazione di questa quinta edizione mi ha permesso di lavorare con persone e ambienti fantastici. Dopo quattro anni abbiamo deciso che era ora di dare una scossa verso l’alto e visionando le opere finaliste siamo certi di aver scelto bene.”

Novità di questa quinta edizione sarà la Giuria, perno di ogni competizione, quest’anno rafforzata rispetto al passato grazie alla presenza di tre professionisti dello spettacolo: Fabio Pasciuta, attore teatrale e televisivo con all’attivo esperienze in Rai e Mediaset; Alberto Beccio, autore brillante, regista e formatore; Calogero Marchese, autore, regista ed attore.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno non hanno fatto mancare il proprio supporto alla manifestazione la Distilleria Magnoberta di Casale Monferrato, che tra l’altro per i suoi cento anni offrirà alla Compagnia vincitrice una bottiglia celebrativa di grappa con un’etichetta realizzata da un pittore monferrino e la possibilità di far visitare l’azienda ai vincitori in occasione di Grapperie Aperte ad Ottobre, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, da sempre vicina agli eventi di promozione territoriale.

Da sottolineare anche il maggiore coinvolgimento di Piemonte dal Vivo, da sempre al fianco della Regione Piemonte per quanto concerne attività artistiche sul territorio, e della Cassa di Risparmio di Asti, filiale di Moncalvo. Il Comune di Castelletto Merli ha, infine, dato il proprio patrocinio all’evento.