L’Associazione di Volontariato Il Porcospino e l’Associazione di Promozione Sociale Social Domus, in partenariato con l’Associazione Lessico Familiare e con il sostegno del Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria, organizzano una serie di incontri formativi rivolti ai volontari operanti nel settore e alla cittadinanza tutta, circa il tema delle migrazioni e dell’interculturalità.
Martedì 12 luglio, dalle 14.30 alle 16.30, presso la Sala conferenze Enaip di Alessandria in piazza S. Maria di Castello n.1, è in programma la presentazione del libro “Meticcio – l’opportunità della differenza” (ed. Effequ, 2016), con l’autore del libro, Bruno Barba, Ricercatore di antropologia culturale presso l’Università di Genova. Moderatore: Ahmed Osman, mediatore interculturale.
Questo primo incontro sarà l’occasione per approfondire temi relativi all’antropologia ed al meticciato culturale. L’Associazione Social Domus si occupa di progetti di accoglienza e assistenza di richiedenti asilo sul territorio della Provincia di Alessandria grazie a bandi di gara della Prefettura U.T.G. di Alessandria. Tra le sue finalità ha anche la promozione di eventi di sensibilizzazione sociale e interculturale e la formazione degli operatori in campo sociale e sanitario.
L’incontro è rivolto non solo agli operatori e volontari del settore, ma a tutta la cittadinanza intenzionata ad approfondire un tema di estrema attualità e ad informarsi in modo consapevole e corretto.
Pre-iscrizione entro l’8 luglio scrivendo una mail all’indirizzo: asp.socialdomus@gmail.com.