La performance dei bikers Gatto e Carpani a chiusura del progetto Alessandria, città delle biciclette

Biciclette bilancioVolge al termine “Alessandria, città delle biciclette”, progetto promosso dal Comune di Alessandria per riscoprire il ruolo avuto dalla città nella storia della bicicletta e promuoverne il rilancio. Asse portante di tale progetto è stata, fra i vari eventi che si sono tenuti, la mostra che si è svolta a Palazzo Monferrato dal 14 aprile sino al 26 giugno ma, dato il suo buon successo, prorogata sino al 10 luglio, giorno in cui si terrà la cerimonia conclusiva.

Il programma vedrà, a partire dalle 18, l’attesa della “Social Ride Senigallia-Alessandria”, corsa ideata dagli alessandrini Matteo Gatto e Michele Carpani, appassionati di ciclismo e della storia di Alessandria, che grazie all’aiuto della trasmissione radiofonica Caterpillar Radio 2, e sulla scia della mostra “Alessandria, città delle biciclette”, partiranno giovedì 7 Luglio dal CaterRaduno a Senigallia, nelle Marche, per tornare in bicicletta ad Alessandria cercando di arrivare in tempo prima della chiusura della mostra domenica 10 luglio.

Il percorso dei due bikers prevederà il passaggio dall’Umbria, dalla Toscana, dalla Liguria e dal Piemonte toccando le località di San Sepolcro, Empoli, Firenze, Bonassola, Chiavari, Passo della Scoffera, sino poi ad arrivare ad Alessandria.

“Lungo il percorso vogliamo coinvolgere più appassionati delle due ruote possibile che abbiano voglia di pedalare insieme a noi. Su bici da corsa o Graziella, da postino o tandem, per pochi chilometri o per più giorni. Non importa come e quanto ma a noi interessa che l’andare in bicicletta sia l’occasione per una sana socializzazione, per incontrare persone e conoscere nuove realtà” le parole di Matteo Gatto e Michele Carpani.

Sarà presente anche uno staff video-fotografico che documenterà in tempo reale il percorso dei due alessandrini (su Facebook si potrà seguire l’evento alla pagina Social Ride – from CaterRaduno).

Domenica 10 luglio sarà poi presentato anche un primo bilancio della mostra, si discuteranno eventuali progetti futuri legati ai pedali e non mancherà neppure la musica, a cura dei Barriques, e un omaggio al birraio Carlo Michel a cura del Bike Bar.

Alle 18,30 “Riccardo Guasco e le due ruote: una passione tra matite e pedali” un incontro con l’autore del logo di “Alessandria, città delle biciclette”.
Alle 19,30 brindisi finale.

 

Roberto Cavallero