Filcams-Cgil: “Sottoscritto dal comune di Tortona un impegno a tutela delle lavoratrici delle mense scolastiche”

Mense scolastichePasso in avanti per le oltre venti lavoratrici impiegate presso l’appalto mense scolastiche del comune di Tortona.
“Lo scorso 30 giugno – sottolinea Fabio Favola, segretario della Filcams-Cgil Alessandria – la Sodexo, ditta che da anni svolgeva il servizio di refezione scolastica, ha terminato per scadenza di appalto il proprio servizio, senza che ci fosse un nuovo aggiudicatario che garantisse nell’ immediato il passaggio delle operatrici e operatori, creando non poche preoccupazioni, per tutte le maestranze impiegate.
La Filcams-Cgil si è subito attivata, per l’apertura di un tavolo istituzionale, presso la Direzione Territoriale del lavoro di Alessandria convocando tutte le parti in causa compreso il Comune di Tortona.
Alla fine dell’incontro, preciso è stato l’impegno sottoscritto con il comune, impegno che garantisce i livelli occupazionali, retributivi e normativi, sia nel caso di affidamento in house , sia nel caso di affidamento a terzi, anche nel caso di eventuale apertura della procedura di mobilità della ditta uscente Sodexo”.