Nella serata di sabato 2 luglio la città di Valenza ha vissuto una notte dedicata interamente all’arte.
Il progetto nasce dall’Amministrazione Comunale, con l’intento di coniugare l’esposizione delle opere dei numerosi artisti intervenuti con una collocazione che mettesse in evidenza la storicità di alcuni palazzi della nostra città.
“Palazzo Terzano” è stato per tradizione familiare sempre aperto a tutto ciò che atteneva alla cultura e alla espressione dei valori umani. San Giovanni Bosco vi ha soggiornato per alcuni giorni. Durante la seconda guerra mondiale, durante i bombardamenti, le cantine si popolavano di tante famiglie che chiedevano di essere ospitate all’interno di un rifugio sicuro per condividere la paura con chi sapeva sempre rassicurare tutti con amorevole calore. Emozioni, sentimenti, amicizia e tanto altro ancora.
All’interno dei cortili del palazzo, è stata ospitata la pittrice Francesca Allegri, titolare dell’omonima galleria d’arte ubicata in Mede. Notevole è stato l’interesse suscitato dalle opere esposte, alcune delle quali realizzate con moderne tecniche che danno ai colori una stupefacente vivacità, ulteriormente sottolineata dalla suggestiva illuminazione notturna.
Una serata che ha saputo suscitare ampi consensi tra i numerosi visitatori, attratti sia dalle opere esposte che dalle intriganti atmosfere notturne di questo antico palazzo.