Riparte ad Alessandria il ‘sistema Confapi’: venerdì nuovo consiglio e presidente

Giustiniani Manganelli 2  Si rimette in moto ad Alessandria ‘il sistema Confapi’, come lo definisce il direttore della struttura alessandrina Cesare Manganelli, che rappresenta uno dei ‘trait d’union’ tra la vecchia e la nuova esperienza associativa indirizzata alle piccole e medie imprese del nostro territorio.

La nuova ‘casa’ di Confapi Industria Alessandria è in via Trotti, al numero 122, in ampi locali che furono della Provincia, e che ora, grazie ad un gradevole restyling, sono pronti ad accogliere le imprese che hanno già aderito al progetto (“circa 150, di cui l’80% di estrazione manifatturiera”), e le altre che decideranno di associarsi da oggi in poi.

“L’obiettivo è arrivare ad almeno 250 imprese associate entro il 2018”, sottolinea l’ing. Antonino Giustiniani, attuale vice presidente regionale con delega alla Formazione, designato all’incarico di presidente di Confapi Alessandria. Continua Giustiniani: “Oggi Confapi rappresenta 800 mila addetti in tutta Italia, e siamo certi che anche in provincia di Alessandria torneremo presto ad essere il punto di riferimento fondamentale per il mondo dell’impresa”.

Le 150 aziende iscritte (con circa 3 mila addetti complessivi) sono per il 40% realtà del territorio alessandrino e valenzano, per il 30% di tortonese e novese/ovadese, per il 30% del casalese. “Più debole ad oggi la presenza acquese – sottolinea Cesare Manganelli -, mentre non mancano realtà innovative, anche se, inutile nascondercelo, la crisi non è finita, e appare difficile lanciarsi in previsioni sul futuro”. Efficace l’immagine utilizzata da AntoninoGiustiniani Giustiniani: “dopo un lungo precipizio, oggi le imprese si muovono sul fondo, in orizzontale”. L’auspicio, naturalmente, è che la risalita possa ricominciare prima possibile: del resto l’ottimismo è il sale dell’impresa, oltre che della vita.

Confapi Industria Alessandria ci prova dunque, e lancia la propria sfida. Appuntamento in sede, in via Trotti 122, per il pomeriggio di venerdì primo luglio: dopo la parte riservata ai soci, alle ore 18,30 si svolgerà la parte pubblica, che prevede gli interventi del Presidente nazionale Confapi Maurizio Casasco, del Presidente regionale Filiberto Martinetto e delle autorità locali. Verranno, infine, presentati il nuovo Consiglio e il nuovo Presidente, che resteranno in carica per i prossimi tre anni.

E. G.