“Camminare…Pedalare…Volare”. Il titolo omaggia la bicicletta, che ad Alessandria sta tenendo banco ormai da alcuni mesi, ed è la tematica de “L’Altro Monferrato 2016”, rassegna teatrale che, dal 18 giugno al 30 luglio, a cura di AgriTeatro, porterà nel territorio alessandrino spettacoli, concerti, musica, circo, laboratori, saggi, racconti, cinema, escursioni e competizioni. La bicicletta protagonista, insomma, in tanti modi diversi.
La rassegna ha già avuto il suo start, lo scorso sabato a Tortona, e proseguirà venerdì 24 giugno a Castellania con “Kalabazi”, spettacolo ideato ed interpretato da Jessica Arpin, ciclista acrobata brasiliana trapiantata a Ginevra e regina della bicicletta pop. Una storia d’amore raccontata in equilibrio svolazzante sulle due ruote, in mezzo e con il pubblico.
Sabato 2 luglio il terzo appuntamento, nel giardino del castello di Rocca Grimalda. In scena “Symphonies d’objects et de velòs abandonnès”, ideato da Max Vandervost che farà vedere al pubblico come si possa suonare un manubrio come un flauto, una ruota come un’arpa, e molto altro, in un’armonia di suoni inaspettati.
Domenica 10 luglio a Montaldo Bormida, su invito del Comune, la bicicletta sarà protagonista sullo schermo, in una proiezione con titolo a sorpresa, nella piazza principale, di una delle tantissime pellicole dedicate al mito delle due ruote.
Gli spettacoli teatrali proseguiranno sabato 16 luglio con “Può una bicicletta volare?”, in scena a Casaleggio Boiro. Uno spettacolo teatrale e musicale che racconta le avventure ricche di umanità e anche di poesia dei grandi campioni del passato. Interpreti Emanuele Arrigazzi, Fabio Martinello, Giulia Anelli.
Sabato 23 luglio Matteo Caccia porterà in scena, al Borgo di Retorto a Predosa, “La maglia nera. Gesta e ingegno di Luigi Malabrocca”. Musiche originali di Nicola Negrini.
Infine domenica 24 luglio, nella piazza principale di Molare, “La baleine volante – Acrobazie in bicicletta per uno spettacolo fuori dalla norma” di e con Claire Ruiz, Alice Roma, Damiano Fumagalli. Una produzione RasOTerra.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.
Sempre domenica 24 luglio, alle 21, a Molare, Cassinelle e Cremolino, si terrà “BiciInCampagna”, biciclettata non impegnativa per famiglie e variante per appassionati e allenati alla scoperta del territorio dell’Alto Monferrato. Evento organizzato da FIAB in collaborazione con il Comune di Molare e con AgriTeatro.
Oltre a questa serie di spettacoli, AgriTeatro proporrà anche laboratori e saggi dove saranno protagonisti soprattutto i giovani e i giovanissimi. Con l’estate 2016 tornano infatti le proposte di formazione e vacanza di AgriTeatro nella Cascina SanBiagio a Cremolino: cinque ettari di prati e boschi, dove sono possibili incontri ravvicinati con caprioli, corvi e poiane, facilmente raggiungibile da Genova, Torino e Milano.
Qui si svolgeranno i 5 laboratori previsti, 2 per adulti e 3 ragazzi, tutti rigorosamente in tema.
Si comincia con “Musica a ruota libera” (da lunedì 27 giugno a domenica 3 luglio), masterclass per giovani musicisti (11/16 anni) organizzata con il Centro Culturale Elicona e condotti da Elsa Guerci (pianoforte), Pietro Uliana (chitarra), Lorenzo Bergamino (percussioni). Saggio finale domenica 3 luglio nei giardini del castello di Rocca Grimalda.
“Una bici, un sogno” (da lunedì 4 a sabato 9 luglio), seminario teatrale per adulti condotto da Luigi Marangoni su memoria, invenzione e interpretazione che culminerà nella realizzazione di una visita drammatizzata e interattiva sabato 9 luglio al Museo dei campionissimi di Novi Ligure.
“Un re in bicicletta” (da lunedì 11 a domenica 17 luglio) liberamente ispirato al testo teatrale di Mario Bagnara, dedicato ai più piccini (6/11 anni). Un gioco collettivo in cui fughe, avventura e passione sportiva daranno vita a una favola che si chiude con gita e saggio finale domenica 17 luglio al Parco delle Capanne di Marcarolo.
“Storie, persone e … biciclette” (da martedì 19 a sabato 23 luglio), laboratorio di storytelling per adulti e professionisti, tenuto da Matteo Caccia, autore, attore e conduttore su Radio2 Rai, con saggio finale.
“La bicicletta di Jacques” (da lunedì 25 a sabato 30 luglio) laboratorio teatrale per ragazzi (11/16 anni), ispirato a “Un giorno di festa”, testo teatrale e primo lungometraggio del comico francese Jacques Tati che racconta le avventure di uno zelante postino in bicicletta. In scena a Montaldo Bormida il saggio conclusivo sabato 30 luglio.
L’Altro Monferrato 2016 è stato reso possibile dal sostegno di: Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Coop Liguria e Ditta Grassano di Predosa e si avvale della collaborazione di Associazione Sarina, Associazione Colli di Coppi, Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Parco delle Capanne di Marcarolo (Aree Protette degli Appennini Piemontesi) e del sostegno e patrocinio dei Comuni di Casaleggio, Castellania, Cremolino, Molare, Montaldo Bormida, Novi Ligure, Predosa, Rocca Grimalda, Tagliolo, Tortona.
Informazioni sugli spettacoli e sui laboratori presso Associazione Culturale AgriTeatro, via Caramagna, 36 – 15010 Cremolino (AL), tel. 010 2471153 o 3409916993, oppure scrivendo a info@agriteatro.it, sede operativa vico del Fico 55 r, 16128 Genova.
Roberto Cavallero