Continua a Casale Monferrato il serrato confronto sulla riorganizzazione della sanità in città, e in particolare al’ospedale Santo Spirito.
Alla vicenda si aggiunge una nuova puntata, con botte e risposta tra Presidio Sanità e Asl sul tema del letti dei pazienti spostati dall’Oncologia alla Medicina.
Alcuni rappresentanti del Presidio Sanità, lunedì mattina di buon’ora, hanno visitato il reparto: “Alle 7,30 di lunedì una delegazione rappresentante il Presidio Sanità, si è recata presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale Santo Spirito, in modo da constatare con i propri occhi la terribile situazione che sta coinvolgendo gli ammalati e le proprie famiglie, e dimostrargli la vicinanza necessaria. L’annunciata volontà di spostamento dei degenti, dal reparto di Oncologia a quello di Medicina, oggetto di un macabro ping pong in questi giorni, si è concretizzata, lasciando sgomenti i degenti, nonché la Cittadinanza tutta, in una Città simbolo in tutta Italia per la strenua lotta contro l’amianto. Un fatto gravissimo, l’ennesima mancanza di rispetto nei confronti di chi, difronte al più terribile dei mali, cerca nell’Ospedale un luogo sicuro in cui sperare ancora”.
In rappresentanza del Presidio Sanità, Guido Gabotto, Nicola Sirchia e Federico Riboldi, dichiarano unanimemente: “Abbiamo voluto essere presenti questa mattina per testimoniare vicinanza agli ammalati, alle loro famiglie e per ribadire con la nostra presenza la follia di un provvedimento di questo tipo. Casale, ferita mortalmente dalle malattie amianto correlate, priva di un reparto di oncologia degno di questo nome. Una vergogna della quale qualcuno dovrà rispondere”.
E a rispondere ci pensa, in tempo quasi reale, ma con toni molto più burocratici, l’Asl Unica provinciale: “In relazione all’accorpamento tra l’Oncologia e la Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Casale Monferrato, si ribadisce che tale fusione è necessaria per consentire la regolare fruizione delle ferie da parte del personale e rientra nel piano operativo previsto per tutti gli ospedali dell’ASL AL.
I letti saranno riattivati, sempre nell’ambito del Dipartimento Medico, a fine estate.
Si coglie l’occasione per comunicare che mercoledì 22 giugno prossimo verrà adottato l’atto deliberativo di nomina del Direttore della struttura complessa di Oncologia di Casale, nella persona della dottoressa Roberta Buosi, individuata in seguito alla pubblica selezione del 15 e 16 giugno scorsi”.