Nei giorni scorsi si è costituito nella città di Alessandria il primo comitato cittadino “Basta un sì” per la promozione delle iniziative a sostegno del “sì” nel Referendum costituzionale del prossimo ottobre.
Il Comitato si propone di realizzare, durante l’estate e fino all’appuntamento referendario previsto in autunno, le iniziative necessarie per convincere i cittadini ad esprimere il loro assenso alle riforme costituzionali previste nella Legge Costituzionale approvata dal Parlamento nei mesi scorsi.
“Dopo un dibattito parlamentare durato oltre venti anni – afferma una nota del comitato – finalmente il Parlamento ha elaborato un testo costituzionale che apporta profonde modifiche nella Carta costituzionale in riferimento alla composizione ed al funzionamento degli organi costituzionali senza tuttavia intaccare i principi fondamentali contenuti nella prima parte della Costituzione. E’ un’occasione riformatrice unica che non può essere sprecata per dare al “Sistema Italia” una maggior efficienza nei processi legislativi, snellendo al tempo stesso il sistema istituzionale con la soppressione di alcuni enti non ritenuti fondamentali”.
Al comitato, che ha sede in Alessandria in via Montegrappa n.42, hanno aderito ad oggi Franco Livorsi, Mario Carzana, Massimo Brina, Mario della Volpe, Vittoria d’Amore, Valentina della Volpe, Alfio Brina, Francesco Di Pasquale, Giovanni Gardini, Luigi Ruiz, Enrico Zeppa, Pietro Lanzavecchia, Giorgio Lasagna, Anna Ferraro, Giancarlo Patrucco, Mauro Fornaro, Domenico Mercogliano, Ezio Sestini, Rapisardo Antonucci e Alessandro Buzzi.