Acque sempre più agitate nella sanità casalese, tanto che la Commissione Sanità del Comune di Casale Monferrato, esaminata la situazione dell’Ospedale Santo Spirito, individua all’unanimità una serie di punti ritenuti irrinunciabili, e ne chiede la divulgazione alla stampa.
Come a dire ai casalesi, dopo l’incalzante attività in questi mesi del Presidio Sanità, “sia chiaro che non è colpa nostra”.
1 – Oncologia
la commissione ritiene inappropriato il trasferimento, sia pur provvisorio, dei pazienti oncologici nel reparto di Medicina. Tale provvedimento è ritenuto inoltre inopportuno stante il periodo e la coincidenza con la nomina primariale. La Commissione pertanto richiede con forza la sospensione del provvedimento.
2 – Neonatologia
La Commissione sollecita l’istituzione di un servizio di neonatologia in accordo con la Neonatologia e la rianimazione neonatale di Alessandria.
3 – Parto in analgesia
La Commissione ritiene che questa procedura, prevista dai LEA, venga attuata immediatamente con adeguamento della pianta organica medica e ostetrica infermieristica.
4 – Diabetologia
La Commissione ritiene opportuno che vi sia un’attenta valutazione ed una corretta utilizzazione delle professionalità nel passaggio della struttura nell’ambito territoriale.
5 – Urologia
La Commissione ritiene opportuno il mantenimento della SOC di Urologia per consentire gli attuali livelli di utenza del DEA.
6 – Personale infermieristico e medico
La Commissione ritiene opportuna l’analisi delle carenze e la copertura delle stesse nel più breve tempo possibile, e per quanto concerne il personale medico richiede l’immediata copertura di tutti i posti attualmente già vacanti di Direttore di Struttura Complessa previsti regolarmente nell’Atto Aziendale.
7 – Posti letto
La Commissione ritiene che, al contrario delle rassicurazioni date dai dirigenti, sia opportuno ricontrollare che i posti letto di degenza e DH non scendano sotto il limite considerato sufficiente dalla Regione per garantire adeguata assistenza.
La Commissione Sanità del Comune di Casale Monferrato conferma la disponibilità ad un oggettivo e sereno confronto con la Dirigenza della ASL nell’interesse generale della collettività.
La Commissione Sanità è formata da Assunta Prato (Presidente), Daniele Maggi (Vice presidente), dai consiglieri comunali Beppe Bargero e Ippolito Grimaldi, dai tecnici Mario Botta, Vittorio Brignolio, Roberto Freddi.