Grande partecipazione di pubblico alla Biblioteca di San Giorgio Monferrato venerdì 10 giugno per celebrare i 70 anni di voto alle donne.
La serata è stata aperta dai saluti della presidente dott.ssa Gianna Battezzati, quindi il moderatore Carlo Baviera ha introdotto le relatrici: Carla Nespolo, vice presidente nazionale ANPI, ha ripercorso il faticoso viaggio compiuto dalle donne per l’inclusione nell’elettorato attivo e passivo e le successive battaglie per l’ottenimento dei diritti civili e sociali.
Successivamente Edda Gastaldi ha esordito citando Madre Teresa “Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c’è in te. Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto. Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce. Però non trattenerti mai!”. Ha poi proseguito con il coinvolgente racconto della sua esperienza di donna impegnata in ambito professionale e sociale.
In seguito è stato concesso ampio spazio alle domande e riflessioni suggerite dal pubblico. Imprevisto e gradito è stato l’intervento dell’onorevole Cristina Bargero che ha offerto numerose riflessioni “le donne si trovano ad affrontare una battaglia legislativa, ma ancor di più una battaglia culturale in un clima aggravato da una profonda crisi di rappresentanza che sfocia nell’astensionismo elettorale.”
Il piacevole dibattito ha sottolineato la necessità di lavorare ancora per ottenere una società veramente inclusiva e democratica che rispetti l’unicità di ciascuno, ma entrambe le relatrici di sono mostrate positive e incoraggianti.