Zonta Club: a una studentessa del “Vinci” la borsa di studio YWPA

Zonta 12_optLa borsa di studio YWPA di Zonta quest’anno è stata assegnata a Ovada.

A vincerla è una studentessa dell’Istituto Tecnico Commerciale Leonardo da Vinci. Hardabou Btissam frequenta la 4A e, come vuole la borsa di studio, non solo ha un buon rendimento scolastico ma è impegnata nel sociale.

La borsa Young Women in Public Affairs è stata assegnata alla giovane originaria del Marocco per la sua disponibilità a farsi mediatrice in varie situazioni, in particolare per le donne che non conoscendo la lingua italiana hanno maggior difficoltà ad inserirsi nella comunità.

La premiazione si è svolta a scuola, , alla presenza dei compagni, degli insegnanti e del dirigente scolastico Felice Arlotta.

Hardabou nel ricevere il premio ha evidenziato come in lei ci sia la consapevolezza delle problematiche femminili che Zonta cerca di superare in tanti modi diversi, consapevolezza che scaturisce dalla conoscenza diretta: “Nel Paese della mia famiglia il ruolo delle donne è secondario, e per questo mi impegno per aiutare gli altri e per migliorare me stessa”. Hardabou finita la scuola è ora in partenza per la Francia del sud dove parteciperà a un progetto Erasmus.

Zonta Club Alessandria sabato sera terminerà l’anno sociale con i festeggiamenti del 16° anniversario charter, il passaggio delle consegne da Anna Girello a Gabriella Daini e la presentazione del nuovo Z Club Alexandria presieduto da Riccardo Maggi, studente del primo anno al Liceo Classico Plana di Alessandria.