“La Rete antiviolenza sta lavorando intensamente sul territorio” dichiara Maria Grazia Morando, referente provinciale sul tema antiviolenza. “Nei giorni scorsi si sono svolti importanti incontri ad Acqui Terme e a Tortona, per realizzare sinergie tra tutti coloro che operano nel settore (centri antiviolenza, ospedali, associazioni di assistenza e volontariato, forze dell’ordine) il cui contributo è fondamentale per creare la rete necessaria a far fronte alle emergenze”.
Per valutare le forme di collaborazione e di confronto alla luce delle novità normative regionali in materia di contrasto contro ogni forma di discriminazione e contro la violenza di genere, e soprattutto per verificare le modalità di applicazione e relativi finanziamenti, venerdi 10 giugno alle ore 15 avrà luogo a Palazzo Ghilini presso la Sala Consiliare della Provincia di Alessandria un incontro al quale interverranno in qualità di relatori Monica Cerutti, Assessore regionale alle Politiche giovanili, Diritto allo studio Universitario, Pari Opportunità, Diritti civili, Immigrazione; Domenico Ravetti, Consigliere regionale e Presidente della Commissione Sanità e Assistenza, Servizi sociali e Politiche degli anziani del Consiglio Regionale del Piemonte; Sarah Sclauzero, Presidente del Centro antiviolenza Me.dea onlus di Alessandria.
All’incontro sono stati invitati a intervenire anche i Parlamentari rappresentanti del territorio provinciale. Gli argomenti trattati riguarderanno in particolare la legge regionale n.4 del 24 febbraio 2016 e la legge regionale n. 5 del 23 marzo 2016.