Record di partecipanti per il Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”

PREMIO STAMPA 2015

Si è chiuso nei giorni scorsi il bando dell’VIII Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dell’Istituto Nazionale dei Tributaristi; il Concorso gode anche del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune di Acqui Terme.

A seguito dell’invio dei bandi di concorso, avvenuto nello scorso mese di gennaio, e alla pubblicazione del bando sul sito di Archicultura (www.associazionearchicultura.it) e su siti dedicati alla diffusione dei concorsi di poesia (www.club.it e www.culturanostop.it), il numero delle opere pervenute alla Segreteria del Concorso supera il migliaio, facendo registrare il record di partecipanti ottenuto fino ad oggi. Hanno partecipato autori provenienti da tutte le regioni italiane, ma anche dal Montenegro, dal Belgio, dalla Germania e dalla Tunisia, confermando il carattere di internazionalità assunto dal Premio.

A seguito della chiusura del bando, la Segreteria ha vagliato gli invii, valutandone la regolarità in base alle norme espresse, e ripartendo gli Autori nelle rispettive sezioni di concorso. In particolare, hanno partecipato alla sez. A (bambini di età della Scuola Primaria) 171 autori, di cui 159 ammessi e 12 non ammessi, per un totale di 229 opere in concorso; alla sez. B (ragazzi di età della Scuola Secondaria di Primo Grado) 100 autori, di cui 98 ammessi e 2 non ammessi con 157 opere complessive; alla sez. C (ragazzi di età della Scuola Secondaria di Secondo Grado) 17 autori, tutti ammessi, per un totale di 39 opere. Hanno partecipato alla sez. D (adulti a tema libero) 216 autori di cui 214 ammessi e 2 non ammessi, con 581 poesie, mentre la sez. E ha avuto 30 partecipanti di cui 28 ammessi e 2 non ammessi, per un totale di 64 opere in concorso. Anche la partecipazione alla sez. F (libro edito) è stata buona, soprattutto in considerazione della novità rappresentata da questa sezione di concorso, proposta per la prima volta quest’anno: hanno partecipato 97 poeti, di cui 88 ammessi e 9 non ammessi.

L’edizione 2016 vede quindi in concorso 603 autori con 1158 testi, che verranno sottoposti e discussi dalle rispettive giurie. I nomi dei vincitori e dei menzionati di ciascuna sezione verranno comunicati non prima della metà del mese di luglio. I premiati saranno informati personalmente e i risultati saranno pubblicati sulla stampa, sul sito di Archicultura, sul sito di “Cultura nostop” e sulle pagine Facebook e Twitter di Archicultura.

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna, ha rimarcato la validità dell’iniziativa che è stata sostenuta dall’Ente fin dalla prima edizione quale esempio di progetto di grande valore culturale di giovani e nuove forze con positive ricadute sulla promozione dell’alessandrino ed in particolare del comparto termale acquese che rappresenta una vera ricchezza per lo sviluppo del territorio provinciale.

La Segreteria del Premio esprime quindi piena soddisfazione per l’alta adesione all’VIII Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, ringrazia i numerosissimi partecipanti per l’adesione e augura buon lavoro ai numerosi giurati che nelle prossime settimane vaglieranno le poesie.