“Un modo per i ragazzi per conoscere più da vicino il mondo del lavoro senza perdere di vista componenti essenziali per formarsi dopo il diploma con più tranquillità”. Ha presentato così la Dottoressa Maria Elena Dealessi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Scolastico “Alessandro Volta” di Alessandria, Traineeship, progetto pilota promosso all’interno del Protocollo d’intesa firmato da Federmeccanica e MIUR e destinato ad avviare, in collaborazione con INDIRE, un ambizioso programma di alternanza scuola-lavoro.
Le finalità del progetto “Traineeship” sono la diffusione e il rafforzamento dell’alternanza scuola-lavoro, in modo tale che questa diventi una vera e propria materia curriculare, rivolta a tutti gli studenti.
Obiettivo principale è quello di aumentare il livello di “employability” dei giovani, riconoscendo l’equivalenza tra formazione school-based e work-based, consolidando il raccordo scuola-impresa in modo tale da allineare i fabbisogni di domanda e offerta di lavoro.
In tal modo gli studenti hanno la possibilità di acquisire competenze tecnico-professionali sviluppando, al contempo, capacità relazionali ed imprenditoriali.
E il “Volta” di Alessandria è stato scelto, in quest’ambito, tra i cinquanta Istituti Tecnici distribuiti su tutto il territorio nazionale (almeno uno per Regione).
“Un progetto che ha trovato l’interesse di diverse aziende alessandrine che si sono benevolmente aggregate come Guala Closures, Guala Pack e Guala Dispensing, Bisio Project, Solvay, Marcegaglia, Bonino, Prisma Impianti, Gefit” ha spiegato il professor Franco Gabriele “al giorno d’oggi di cosa ha bisogno un’azienda se vuole assumere un giovane? Innanzitutto che abbia capacità di analisi, poi una buona conoscenza delle lingue straniere, disposizione massima a spostarsi e infine che sia sveglio. Con Traineeship la finalità è quella di perseguire tutti questi obiettivi.”
Nel dettaglio, studenti frequentanti il secondo biennio e quinto anno di studi potranno sperimentare percorsi in alternanza scuola-lavoro di 400 ore, caratterizzati da una progettazione congiunta di progetto formativo, competenze da acquisire, metodi di valutazione dello studente.
Traineeship è stata inoltre occasione per presentare al pubblico “Guardiaportal”, progetto di robotizzazione di un portiere di biliardino ad opera di studenti delle classi 5AE (elettrotecnica) e 5AM (meccanica), classificatosi al primo posto della categoria “Senior” alle “Olimpiadi dell’Automazione 2016”.
“La robotica è un mercato vastissimo in continua espansione e che nei prossimi dieci anni si stima possa crescere in maniera esponenziale” ha aggiunto il professor Gabriele “grazie alla Comau Academy, che propone percorsi formativi specialistici in questo settore, gli studenti potranno ottenere un Certificato di uso e programmazione specifico.”
Il progetto “Guardiaportal” è derivato dalla sinergia sviluppatasi tra aziende del territorio e mondo dell’istruzione tecnica.
A supportare gli studenti ci hanno pensato tre aziende del territorio leader nei rispettivi settori: la Gefit, per quanto concerne l’automazione industriale, la Sardi, dal 1950 produttrice di biliardini e la Cognex che ha messo a disposizione il sistema di visione.
All’Istituto “Volta” è stato inoltre assegnato anche il Premio Speciale per la Comunicazione, grazie a una adeguata presentazione del progetto.