Zero posti letto per Oncologia a Casale Monferrato. Il reparto sarà aggregato alla Medicina. Non è un “chiuso per ferie” ma un vero e proprio ridimensionamento della struttura. L’avevamo scritto, urlato e denunciato in Consiglio regionale e sul territorio subito dopo aver letto la Delibera di Giunta Regionale 600 “Sfascia ospedali”. Saitta e Chiamparino ci avevano accusato di fare allarmismo e di diffondere notizie false. Ebbene, a distanza di un anno, i fatti ci danno ragione.
Non siamo stupiti che vengano tolti i posti letto all’oncologia di Casale, così come non siamo stupiti che il sindaco Palazzetti ed i parlamentari Bargero e Lavagno tacciano sulla questione. Fedeli agli ordini di partito più che alle necessità di un territorio già provato dal dramma Eternit, non hanno informato correttamente i cittadini che vengono a conoscenza della questione quando le previsioni regionali si sono ormai attuate.
La Regione l’aveva scritto a chiare lettere nella DGR di riforma della rete ospedaliera ed ora stanno semplicemente attuando quanto pianificato più di un anno fa. Ora si sorprende solo chi non sa leggere le carte della Regione Piemonte e preferisce fidarsi delle promesse di politici da prima repubblica come Saitta e Chiamparino. Non noi, che questa vergogna l’avevamo ampiamente denunciata.
Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte
Davide Bono
Consigliere regionale M5S Piemonte
Vicepresidente Commissione Sanità