Avrà luogo domenica 5 giugno al Sacrario della Benedicta l’ormai tradizionale concerto in occasione della Festa della Repubblica. Il programma è stato presentato in data odierna a Palazzo Ghilini, Provincia di Alessandria.
“La musica è integrazione, sguardo, orizzonte ampio” sottolinea la Presidente della Provincia, Maria Rita Rossa, “e in questo caso il concerto al Sacrario della Benedicta rappresenta il punto di raccordo tra la Resistenza e la nascita della Repubblica Italiana. Ringrazio il Conservatorio ‘Antonio Vivaldi’ di Alessandria, per la collaborazione e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il valido e concreto supporto economico all’iniziativa” conclude.
“Da sempre la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è vicina all’Associazione Memoria della Benedicta” dichiara Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e da sempre sponsor del Concerto. “Ho frequentato fin dai primi anni dell’infanzia i luoghi della Benedicta e le commemorazioni al Sacrario, simbolo del sacrificio dei partigiani per la libertà, e ne ho ricordi vivi e ricchi di significato”.
Don Giampiero Armano, presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta, ha proseguito con l’illustrazione del programma che prevede il Concerto del Coro della Scuola di Musica per Adulti del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, diretto da Monica Elias. Al pianoforte ci sarà Chris Iuliano. Il coro è composto da 40 elementi. Sono in scaletta alcuni brani della tradizione argentina e alcuni brani classici del repertorio partigiano, come “Bella Ciao” e “Fischia il vento“.