“Dopo i topi sugli alberi, l’invasione delle blatte orientali. Alessandria è sporca ma, come si dice, “il pesce puzza dalla testa”. A buoni intenditori, poche parole!”.
Il video sul profilo facebook del consigliere comunale alessandrino Emanuele Locci sta spopolando: diverse migliaia di visualizzazioni in poche ore, per la cronaca ‘in diretta’ di un intero isolato di spalto Borgoglio “invaso dalle gigantesche blatte nere orientali”.
Locci ironizza: “Per Perissinotto, presidente di Amag Ambiente, saranno farfalline americane importate insieme a quelli che lui chiama scoiattoli americani (cioè i ratti di fogna). Il video me lo ha mandato un cittadino. Io mi chiedo perché comune e Amag Ambiente non fanno più la pulizia delle caditoie e le disinfestazioni? Lo chiederò con un’interpellanza. C’è un intero isolato infestato dalle blatte nere orientali e i cittadini sono esasperati”.
“Un cittadino mi ha chiamato e mi ha mandato un video – spiega Locci – che mostrava un’eccezionale infestazione da blatte in un intero isolato tra spalto Borgoglio e via Lungotanaro San Martino e sono andato a fare un sopralluogo. Parlando coi residenti sono venuto a sapere che il livello dell’infestazione è tale che alcune famiglie non dormono nel loro appartamento e vengono ospitate da famigliari o amici, altri resistono ma mandano i bambini a dormire dai nonni. Insomma una situazione insostenibile. I cittadini sono esasperati, hanno cercato un dialogo con le istituzioni ma si rimbalzano le responsabilità – spiega il consigliere – e per questo ho preparato un’interpellanza urgente per chiedere se sia noto all’amministrazione comunale il fatto che diverse zone della città stanno subendo un’infestazione di blatte nere orientali, se il Sindaco come autorità sanitaria locale non ritenga urgente intervenire con un’ordinanza per l’immediata disinfestazione e pulizia delle caditoie laddove vengono segnalati infestazioni da questa specie di blatte e, infine, sapere chi si occupa attualmente di disinfestazione e pulizia delle caditoie visto che le aziende partecipate e le istituzioni scaricano tra di loro questa competenza”.