Ad un mese e mezzo dalla presentazione di un’interrogazione urgente a risposta scritta rivolta al Sindaco Rita Rossa di Alessandria per conoscere i lavori affidati da Amag, da Amag Ambiente e dal Comune di Alessandria alla cooperativa La Ruota ed al consorzio di cooperative Consolidale, di cui La Ruota fa parte, non è ancora giunta risposta.
“Nel 2014 – racconta Emanuele Locci – la cooperativa La Ruota, guidata da Perissinotto, iniziò ad occuparsi di gestione dei rifiuti, servizi di disinfestazione, cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole), raccolta di rifiuti solidi non pericolosi e trasporto di merci su strada. Casualmente lo stesso anno Perissinotto, su nomina del Sindaco, diventa membro del CDA di Amag e Presidente di Amag Ambiente e la sua cooperativa inizia a lavorare con il Comune di Alessandria e le aziende partecipate. Probabilmente Perissinotto non ritiene che essere Presidente dell’azienda comunale che si occupa di igiene urbana sia incompatibile col far lavorare la cooperativa di cui è Amministratore Unico con il Comune e le sue partecipate proprio nell’ambito dell’igiene urbana, tanto che rimane in questa situazione di conflitto di interessi per il 2014 ed il 2015″.
Infatti a partire dal febbraio 2016 diventa Presidente della cooperativa La Ruota Davide Truffa che, però, con le aziende del gruppo Amag sembra comunque avere stretti rapporti. Infatti basta controllare il registro dei proprietari dei domini internet italiani ed emerge che il neopresidente della cooperativa La Ruota – di cui era precedentemente Amministratore Unico l’attuale Presidente di Amag Ambiente nonchè membro del CdA di Amag Perissinotto – è proprietario dal 23 dicembre 2014 del sito istituzionale amagambiente.it e dal 2 maggio 2016 del dominio amagmobilita.it.
“La prima cosa incredibile è che una grande holding a partecipazione pubblica come Amag non sia proprietaria dei domini delle sue aziende – sottolinea Locci – mentre, in secondo luogo, l’evidente conflitto di interessi tra i ruoli di Perissinotto in Amag ed Amag Ambiente e la cooperativa La Ruota emerge in tutta evidenza visto che Truffa, che lo ha sostituito alla guida della cooperativa, già due anni fa registrava i domini delle aziende pubbliche di cui Perissinotto era già amministratore. Ora, nella speranzosa attesa che il Sindaco risponda alla precedente interrogazione in merito ai lavori dati negli anni a questa cooperativa, presenterò una nuova interrogazione per sapere perché Truffa sia il proprietario di questi domini e, visto che uno di essi è già in uso da oltre un anno ad Amag Ambiente, sapere se l’azienda sostenga una spesa per il loro utilizzo”.
Il consigliere comunale Emanuele Locci ha pubblicato un video di 4 minuti sulla sua pagina Facebook per spiegare, con dovizia di particolari e documenti alla mano, l’intera vicenda.