“RAEE@scuola”: presentati i risultati della quarta edizione

raee

Mercoledì 25 maggio, nella sede nazionale di ANCI a Roma, è in programma la presentazione ufficiale dei risultati della IV edizione del Progetto RAEE@scuola che ha coinvolto realtà scolastiche di oltre 50 Comuni su tutto il territorio nazionale e anche molti alunni delle classi IV e V delle Scuole Primarie e I, II, III delle Scuole secondarie di 1° grado di Alessandria e dei suoi Sobborghi.

Il Progetto RAEE@scuola è un progetto nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente.

La IV edizione del progetto ha superato quota 48.000 bambini e ragazzi italiani complessivamente attivati nella raccolta (avvenuta tra novembre e dicembre 2015) e il numero, di anno in anno, continua a crescere facendo ben sperare per il futuro dell’ambiente in Italia.

Il totale dei kg di “RAEE” raccolti nel territorio comunale di Alessandria ha portato a un piazzamento significativo nella classifica dei Comuni italiani che hanno aderito alla IV edizione del Progetto RAEE@scuola. Alessandria si è infatti aggiudicata la 14^ posizione contribuendo, con i propri 940 kg, ad implementare il totale di “RAEE” raccolti in Italia quest’anno con il progetto, pari a 37.150 kg.

Un particolare merito va infine riconosciuto ai bambini della Scuola Primaria “Santarosa” di via Rettoria ad Alessandria (facente parte dell’Istituto Comprensivo “Bovio-Cavour”) che, con i loro 160 kg di “RAEE” raccolti, si sono particolarmente distinti a livello nazionale ottenendo, come singolo Plesso scolastico, il 13° posto assoluto nella classifica nazionale, vinta quest’anno dalla Scuola Primaria “Giotto” dell’I.C. “Petrarca” di Montevarchi (AR).

«E’ stata molto importante — dichiara l’assessore al Sistema Educativo Integrato del Comune di Alessandria, Maria Teresa Gotta — l’adesione della maggior parte degli Istituti Comprensivi cittadini a questo progetto che ha messo in luce l’attenzione e la sensibilità per l’educazione all’ambiente.

Le nostre scuole sono dunque diventate, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale-Ambito territoriale della Provincia di Alessandria, un vero e proprio “catalizzatore” di buone pratiche, a giudicare dai così tanti bambini e ragazzi che, insieme alle proprie famiglie e sollecitati dai propri insegnanti, sono stati invitati a portare da casa “piccoli RAEE” da raccogliere in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. Grazie poi al diretto coinvolgimento di AMAG Ambiente, i RAEE sono stati ritirati e trasportati al centro di raccolta comunale. Ringrazio dunque tutti gli alunni e le scuole alessandrine che hanno contribuito a un piazzamento così significativo a livello nazionale».

«La finalità di questo progetto — per l’assessore all’Ambiente del Comune di Alessandria, Claudio Lombardi — è quella di sensibilizzare la popolazione, a partire dai più giovani, sul fatto che gettare i RAEE in un cassonetto della raccolta indifferenziata non solo costituisce uno spreco perché si rinuncia al recupero di materie prime importanti (ferro, alluminio, rame, plastica) e metalli preziosi (oro, argento, rame) che sono riutilizzabili nei cicli produttivi, ma anche un costo per la collettività e un gesto dannoso per l’ecosistema.

Questi prodotti sono infatti composti anche da sostanze inquinanti (come i clorofluorocarburi) e tossiche (come il mercurio) altamente nocive per l’uomo e per l’ambiente. Per questo, possiamo e dobbiamo trasformare in valore i nostri rifiuti differenziando, riusando e riciclando. Con la Raccolta Differenziata possiamo trasformare prodotti senza più alcuna utilità che si accumulano e riempiono il nostro mondo in prodotti nuovi e nuovamente utili. Da un “rifiuto” può prendere vita un “prodotto nuovo”».

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del progetto all’indirizzo www.raeescuola.it.

Per quanto riguarda la specifica realtà scolastica alessandrina, questi i dati relativi ai kg di “RAEE” raccolti (per un totale di 940 Kg e con una media di 3 ettogrammi di materiali per ciascuno degli alunni coinvolti nel Comune):

Kg raccolta Raee@scuola ad Alessandria

Nome Ist. comprensivo/Circolo didattico Nome Scuola Kg raccolti
I.C. STRANEO SECONDARIA DI I° GRADO STRANEO 20
I.C. STRANEO CADUTI PER LA LIBERTA’ 80
I.C. CARDUCCI VOCHIERI SECONDARIA I° GRADO VOCHIERI 60
I.C. BOVIO – CAVOUR PRIMARIA BOVIO 20
I.C. BOVIO – CAVOUR PRIMARIA MORANDO 40
I.C. BOVIO – CAVOUR PRIMARIA SANTAROSA 160
I.C. BOVIO – CAVOUR PRIMARIA ALFIERI 100
I.C. BOVIO – CAVOUR SECONDARIA DI I° GRADO CAVOUR 40
D.D. 5 CIRCOLO FERRERO 160
D.D. 5 CIRCOLO ZANZI 80
I.C. CARETTA BRAVETTA 40
I.C. CARETTA P. MALDINI 20
I.C. CARETTA CASALEGGIO 120
TOTALE 940