Si terrà venerdi 27 maggio, alle 17 presso l’Auditorium Santa Chiara di Casale Monferrato (via Facino Cane, 31) e sarà aperto gratuitamente a tutti lo spettacolo “Teatro!”, performance messa in scena dai ragazzi delle comunità psichiatriche e gruppi appartamento di Oda (Opera Diocesana Assistenza di Casale Monferrato), con la regia di Fabio Fazi, fondatore de “Il Teatro della Nebbia”.
La rappresentazione teatrale è il momento conclusivo di un percorso e di un progetto voluti da Oda per una quindicina degli ospiti dell’area dell’utenza psichiatrica, sotto il coordinamento di Fabio Fazi e di Luciano Rizzetto, che già segue i progetti di musicoterapia per le Comunità di Oda, con l’obiettivo dichiarato sin dall’inizio – e condiviso dal gruppo – non solo di passare dei momenti insieme, scoprendo le tecniche base della recitazione, ma di mettersi davvero in gioco nel preparare un vero e proprio spettacolo finale. Con i ritmi, le modalità e le assunzioni di responsabilità che comporta un impegno di questo tipo.
“Teatro!”, della durata di circa 30 minuti, è basato su testi di Paolo Rossi, Giorgio Gaber, Stefano Benni e Marcello Marchesi e vuole essere uno sguardo benevolo, ironico, indulgente e più o meno profondo, sull’animo umano, a volte dolce, a volte amaro. I ragazzi si cimenteranno dunque su testi di questi autori notissimi, lavorando su un aspetto particolare della lingua italiana, quello delle sue storpiature, passando dagli strafalcioni alle freddure che prendono spunto dai modi di dire.
Impegno, ore di prove, fatica, ma anche passione e curiosità per un nuovo traguardo da raggiungere, avranno quindi il loro momento conclusivo e la gratificazione più grande nell’esporsi al pubblico e al suo giudizio.
Le parole che Fabio Fazi usa per descrivere questa esperienza sono nette: “Emozione, gioia, sorpresa…ecco cosa mi ha dato questo progetto, al quale, essendo per me un’avventura professionale del tutto nuova, mi ero accostato con timore e non senza qualche riserva. Al contrario i ragazzi mi hanno immediatamente risposto con fiducia, entusiasmo, creatività personale e un impegno sorprendenti. Siamo partiti dicendoci che prima di tutto dovevamo fare questo laboratorio per divertirci, ma il risultato è andato oltre le mie aspettative e, prima di tutto, è stato un arricchimento per me stesso”.
Il presidente di Oda, Alberto Busto commenta: “Teatro!” è solo uno dei progetti speciali su cui il nostro Ente investe, da sempre, sia per i nostri ospiti sia dell’area psichiatrica che per quelli della disabilità psicofisica, con obiettivi precisi : favorire la riabilitazione personale dei nostri ospiti, ma anche comunicare con la città e con la sua comunità, perchè essi siano conosciuti e riconosciuti, in una dimensione di sempre maggiore interazione nel tessuto sociale in cui vivono e lavorano per il pieno recupero delle loro abilità.
La grafica del titolo Teatro! è stata appositamente creata dall’illustratrice e artista Elena Doria.