Platea Cibis, la manifestazione dedicata ai cibi di strada e ai sapori della cucina popolare, ritorna dal 26 al 29 maggio in viale della Repubblica ad Alessandria.
Protagonisti, i prodotti tipici delle varie regioni italiane. Quest’anno il percorso si arricchisce anche con il territorio alessandrino, grazie ad alcuni stand curati da noti ristoratori locali, che presenteranno una selezione di piatti fra i più caratteristici della nostra cultura gastronomica: dagli agnolotti ai rabaton, dalle frittelle di baccalà al panino con le acciughe in salsa verde.
Insieme con gli stand alessandrino saranno presenti, da giovedì 26 maggio a domenica 29 maggio, dalle 10 alle 24, una trentina di operatori di varie regioni d’Italia e alcuni rappresentanti stranieri, con le loro specialità più tradizionali, capaci di stupire e solleticare anche i palati più esigenti. Il percorso sarà lungo il Viale della Repubblica, nei giardini di Alessandria.
La rassegna dedicata alla degustazione dei cibi più tradizionali legati alla straordinaria cultura italiana proporrà la trippa, il lampredotto, il bollito toscano, le trofie al pesto e la focaccia genovese, lo gnocco fritto romagnolo, i pani ca’ meusa, le panelle e i cannoli siciliani, il wurstel del Sudtirol, le bombette pugliesi, i prodotti della Calabria, i formaggi e i salumi della Val d’ Aosta, le bontà dolci e salate della Campania, i sapori e i formaggi del Piemonte e molto altro ancora.
“Ritorna ad Alessandria dopo il successo ottenuto lo scorso anno questa manifestazione, ideata e realizzata da ANVA-Confesercenti nazionale con la collaborazione di Procom, per portare in evidenza le eccellenze enogastronomiche e manifatturiere italiane.- commenta Manuela Ulandi, presidente Procom – Platea Cibis è una manifestazione itinerante che toccherà le principali piazze italiane e che, con la ricerca di nuovi gusti e la riscoperta degli antichi sapori come i cibi di strada, punta alla valorizzazione di piaceri e tradizioni della cucina popolare”.
La manifestazione prevede la partecipazione di 30 espositori selezionati. Le regioni italiane rappresentate nei diversi stand saranno: Piemonte, Liguria, Trentino, con particolare riferiamento al Sud Tirolo, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Campania e Sicilia. Non mancheranno le curiosità dolciarie legate all’utilizzo della frutta, del miele e del cioccolato. Abbinamenti particolari saranno proposti con la birra, grazie ad alcuni stand di produttori artigianali. Non mancheranno, naturalmente, anche i vini di produttori qualificati ed espressione genuina dei territori presenti alla manifestazione.
“Con la riscoperta del cibo di strada si torna a celebrare la cultura più genuina del mangiare tipico, fatta di prodotti semplici, ma ancora frutto di cura e lavorazione artigianale in ogni parte d’Italia- Conclude Manuela Ulandi – Questo è l’obiettivo di Platea Cibis: riscoprire, in un’epoca di omologazione alimentare, i sapori più veri della nostra tradizione”.