L’Istituto Volta di Alessandria ha vinto il primo premio nazionale delle “Olimpiadi dell’Automazione” 2016, organizzato da Siemens con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Il concorso, giunto alla settima edizione e rivolto agli Istituti Tecnici e Professionali di tutt’Italia, prevedeva la costruzione di una macchina funzionante.
Tra i 48 partecipanti sono stati selezionati 11 vincitori, 5 per la categoria “Senior” e 6 per la categoria “Junior”.
Il primo posto della categoria “Senior” è stato assegnato all’Itis “Volta” di Alessandria con il progetto “GuardiaPortal”, che ha automatizzato il portiere di un biliardino, progetto realizzato dalla classe 5AE (elettrotecnica) con la collaborazione della 5AM (meccanica). La premiazione si è svolta il 18 maggio presso il Centro Tecnologico Siemens di Piacenza.
Il progetto è frutto, ancora una volta, dell’efficace sinergia tra le aziende del territorio ed il mondo dell’istruzione tecnica, che si esprime anche attraverso il contributo del CTS “Comitato Tecnico Scientifico”, costituito nel 2011 presso l’Istituto “Volta”, in collaborazione con Confindustria Alessandria, rappresentata dal Gruppo Giovani Imprenditori, con aziende di Confindustria ed altri enti.
Anche quest’anno la Gefit Spa di Alessandria, azienda d’eccellenza attiva da oltre quarant’anni e leader internazionale nel settore dell’automazione industriale, ha fornito agli studenti un prezioso supporto per il concorso. Per la Gefit hanno collaborato strettamente con i ragazzi alla realizzazione del progetto due ex studenti dell’Istituto Volta, gli ingegneri Marco Denatale e Paolo Scrimali.
Il biliardino è stato fornito dalla ditta Sardi, operativa nel settore dal 1950, che ha subito accolto la proposta con grande entusiasmo. Il sistema di visione è stato invece messo a disposizione dalla “Cognex” tramite il coinvolgimento dell’ingegner Enrico Molinari dipendente della sede italiana della società americana ed ex studente dell’Istituto.
L’edizione del concorso di quest’anno prevedeva inoltre, tra le novità, quattro premi speciali, e all’Istituto Volta è stato assegnato anche il premio speciale per la comunicazione, grazie a una adeguata presentazione del progetto.