A Castelletto Merli la camminata “Odo Rosa”

CamminataOdo_Rosa-page-001_opt

L’hanno titolata camminata Odo Rosa perché in nessuna stagione, al pari della primavera, la natura sà trasmettere sensazioni così piacevoli all’olfatto.

Io vivo Castelletto è un’associazione da sempre sensibile ad alcuni aspetti del trascorrere il tempo insieme: quello del camminare, godere della natura, dei panorami, dei profumi e dei colori, è uno di questi. Il legame di questa attività al proprio territorio è vivissimo ed ecco quindi l’occasione di andare a visitare luoghi un po’ più fuori mano dell’usuale, che passando inosservati fanno perdere scorci di panorama e di natura unici.

Domenica 22 maggio tutto ciò accadrà a Castelletto Merli dove “passo per passo, colore dopo colore, suono dopo suono, profumo dopo profumo… tra boschi e coltivi per godere di un cammino sensoriale attraverso il susseguirsi di stimoli che una prodiga natura primaverile offre” così recita la promozione studiata dall’associazione, che va ripetuta tale e quale per non perdere neppure una sfumatura delle intenzioni degli organizzatori.

La camminata non è sportiva e non è competitiva. Ritrovo alle 15,30 presso la cascina Gigliola, in frazione Terfangato di Castelletto Merli, dal prato adiacente (circa 200 metri in direzione Piancerreto). Graditissima la partecipazione dei vostri amici animali. E’ possibile partecipare alla passeggiata a cavallo o in mountain bike. Il percorso e’ accessibile a tutti ma meglio premunirsi di scarpe comode ed adatte ad un terreno sconnesso. Al termine del trekking l’Associazione preparerà una merenda coi fiocchi.

Per informazioni: 3384877483 – 3387553030, oppure scrivere a Carlo Deregibus: carlo.deregibus@teletu.it. 

Descrizione del percorso
Lunghezza tragitto 7 Km. Difficoltà: bassa. Durata: 2.5 ore ca. Punto di partenza/arrivo: a 300mt da Cascina Giliola verso Piancerreto- Dal punto di ritrovo si procede verso Piancerreto per ca 2 km, arrivati alla borgata, di fronte al circolo svoltiamo a sx e procediamo nell’abitato del borgo fino alla chiesa di S. Rocco, passata la quale svoltiamo a sx e lasciamo l’asfalto. Passate le ultime coltivazioni dopo circa 450mt sulla sx troviamo la prima fontana solforosa e successivamente le altre due (è una parte del percorso titolato “le tre fontane”). Saliamo quindi verso Case Carisio che troviamo dopo ca 800mt. Lasciata la borgata procediamo verso Cascina Carpignano e, dopo ca 500mt sulla destra troviamo una particolare collina terrazzata e coltivata ad ulivi. Arrivati a Cascina Carpignano (quel che resta) teniamo la sx e scendiamo verso valle Costamezzana. Svoltiamo a sx prima di un vecchio capannone agricolo abbandonato per proseguire verso i boschi di Costamezzana e, più avanti sbuchiamo nuovamente alla cappella di S. Carlo di Piancerreto per proseguire nuovamente a destra verso il punto di ritrovo.