E’ stato ospitato mercoledì presso i locali interni ed esterni dell’Itis Volta di Alessandria il Villaggio della Sicurezza realizzato dalla Michelin Italia dedicato alla Sicurezza stradale.
L’evento, realizzato in primis, dall’Itis Volta, che tradizionalmente crea laboratori di cittadinanza attiva e realizza costantemente progetti scuola/lavoro con importanti aziende del territorio ha trovato la collaborazione di importanti partner istituzionali, tra i quali: Polizia Stradale, Questura, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Polizia municipale, Croce Verde, Provincia di Alessandria, Asl, concessionari di auto e Ufficio scolastico regionale e territoriale del Piemonte.
Tale iniziativa rientra in un programma di attività di sensibilizzazione di giovani utenti della strada che Michelin sta portando avanti in tutto il mondo attraverso le varie sedi nazionali.
I contenuti del progetto prevedono la visione di filmati, la simulazione di guida scooter, di guida auto, di crash test a impatto e ribaltamento, dimostrazione della corretta manutenzione dei pneumatici, brevi conferenze sui temi della pericolosità della guida in stato di ebbrezza.
L’assessore all’Istruzione della Regione Piemonte, Giovanna Pentenero intervenuta alla presentazione del villaggio Michelin all’Itis Volta di Alessandria, ha spiegato come la scuola sia il luogo migliore per far crescere nei ragazzi la sensibilità intorno al tema della sicurezza.
‘Spesso’, ha aggiunto, ‘sono proprio i nostri comportamenti la condizione migliore, anche se non l’unica naturalmente, per garantire la sicurezza sulle strade, a scuola, nella vita di tutti i giorni. Il progetto presentato, che coinvolge 800 studenti dell’istituto scolastico alessandrino, rappresenta un ottimo esempio di lavoro di squadra fra tutti soggetti del territorio: azienda, scuola, provincia, comune, ufficio scolastico regionale, forze dell’ordine’.
‘Un grande ringraziamento deve essere rivolto all’Istituto Volta di Alessandria e alla sua dirigente scolastica, Maria Elena Dealessi, che sa interpretare alla perfezione il ruolo di agenzia educativa della Scuola. In questo tempo che viaggia veloce e banalizza ogni momento, è importante consolidare i rapporti tra le persone ed educare i ragazzi a lavorare in squadra creando collaborazioni è fondamentale messaggio per le generazioni che costituiscono il nostro futuro, ha sottolineato il Sindaco di Alessandria e Presidente della Provincia Rita Rossa.