Aism Alessandria: un convegno per fare il punto sulla ricerca contro la sclerosi multipla

Sclerosi multipla 2

Dal 21 al 29 maggio ricorre l’annuale SETTIMANA NAZIONALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA, principale appuntamento con l’informazione sulla malattia promosso da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione (FISM) dal 21 al 29 maggio. Quest’anno in Settimana Nazionale i riflettori si accendono sulla ricerca e sui dirittti.

“La SM non mi ferma” è il claim della Settimana Nazionale e della Giornata Mondiale che si celebrerà il 25 maggio in oltre 70 paesi del mondo. La campagna mondiale sarà molto “social”. Con l’ #strongerthanMS chiunque vorrà, potrà condividere messaggi e raccontare in quale modo sono state abbattute le proprie barriere. I messaggi raccolti saranno riportati sul sito del World MS Day il 25 maggio: http://www.worldmsday.org.

Durante la Settimana Naziaonale sarà presentato alle Istituzioni e ai ricercatori il Barometro della Sclerosi Multipla 2016. Un nuovo strumento in grado di misurare la realtà della sclerosi multipla in Italia che consenta di mettere a fattor comune informazioni provenienti da diverse fonti e di collocarle all’interno di un disegno unitario e rigoroso per identificare il gap di diritti riconosciuti e le priorità su cui intervenire.

Anche nella nostra città il Barometro sarà presentato all’interno del Convegno “Con la nostra ricerca la SM non ci ferma“, che AISM terrà in occasione del Convegno Scientifico il 23 maggio alle ore 14 presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ove sarà presente il Prof. Antonio Uccelli, ricercatore di fama mondiale sulle cellule staminali.

Oltre a presentare i dati sulla SM emersi dal Barometro, si farà il punto sullo stato della ricerca e sul futuro della ricerca verso il 2020. La ‘nostra’ ricerca, perché riguarda persone con SM e familiari, volontari, ricercatori, istituzioni, opinione pubblica e tutti gli stakeholder coinvolti, va sostenuta tutti insieme: per questo, AISM organizza come sempre anche sul territorio diversi eventi di sensibilizzazione e, da quest’anno, anche una nuova iniziativa di raccolta fondi.

Per tutta la settimana la Sezione AISM sarà aperta per informare l’opinione pubblica sulla sclerosi multipla e sui servizi che eroga l’associazione. Per saperne di più: www.aism.it/alessandria oppure tel. 0131/232669.

In occasione di questa XVIII Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, le piazze di diverse città italiane si coloreranno di verde. L’Associazione, infatti, presenta per la prima volta un evento i cui fondi verranno interamente devoluti alla ricerca scientifica: ‘Le erbe aromatiche di AISM’, piantine aromatiche che potranno essere utilizzate per ornare e profumare la casa oppure in cucina per insaporire i piatti. Sui banchetti, a fronte di una donazione di 10 euro, si potrà scegliere tra due confezioni espressamente dedicate: una con tre erbe ideali per esaltare i piatti di carne e l’altra con tre erbe che si sposano alla perfezione con il pesce.

‘Le erbe aromatiche di AISM’ verranno distribuite dai volontari AISM nelle seguenti postazioni:

– ad Alessandria 21 e 22 maggio presso il cortile della sezione in via Guasco 47 e in occasione della Festa di Borgo Rovereto e il 27, 28 e 29 maggio presso l’Ospedale Civile.

– a Casale Monferrato nei giorni 21 e 22 maggio e nel week end 28 e 29 maggio in Piazza Mazzini e presso l’Ospedale.