La Zontiana cammina in Monferrato

la zontiana 090_opt

Per il secondo anno Zonta Club Alessandria porta a Lu la camminata La Zontiana.

Un percorso ad anello, attorno al paese, adatto a tutti, percorrendo strade bianche, per godersi  il paesaggio e la tranquillità di una domenica in campagna. Benvenuti anche gli amici a quattro zampe.

Domenica 22 maggio, come già nel 2015, centinaia di persone potranno sostenere, camminando, il progetto di Zonta per il ricollocamento lavorativo delle donne che si sono rivolte al proprio Sportello Donne nel corso del biennio 2014-2016. L’iniziativa ha il patrocinio della Città di Alessandria e del Comune di Lu.

Partenza alle 10,30 da piazza Gherzi (c’è anche un servizio di car sharing da Alessandria da richiedere alla prenotazione). Visita alla Corilu, azienda leader nella raccolta e trasformazione delle preziose Nocciole DOP del Piemonte. Si camminerà fino alla Pieve di S.Giovanni di Medialiano del XII, nei pressi della quale la Pro Loco Luese imbandirà il pranzo preparato con i prodotti offerti da tante aziende, dalla Coop alla Centrale del Latte, da Sabbione alle 4 Cascine, ma anche La Presidenta, Cascina Capanna e tanti altri per un menu tipico piemontese da gustare all’aperto. Nel pomeriggio tante attività per tutti:  laboratorio didattico-artistico #unpezzodiMonferrato a cura di La Base per i più piccoli; dimostrazione di Nordic Walking da parte dell’associazione Anwi che partecipa alla camminata con un suo gruppo.

Il ritorno a Lu attorno alle 17, sempre in piazza Gherzi, con l’opportunità di acquistare i prodotti tipici locali nel mercatino dei produttori allestito per l’occasione, così come il mercatino dell’usato e del riciclo, ma anche l’occasione di visitare il paese e i suoi monumenti, tra cui il Museo di Arte Sacra e una mostra allestita in Municipio. Alle 18 la premiazione per i primi iscritti, il gruppo più numeroso, i partecipanti arrivati da più distante, ma anche per il più giovane e il più anziano, nonché per il primo cane iscritto dal suo padrone. Ma già alla partenza, tutti riceveranno un omaggio.

E’ necessaria la pre-iscrizione entro mercoledì 18 maggio: modulo scaricabile dal sito www.zonta-alessandria.org.

La camminata è aperta a tutti. Il costo di partecipazione è di 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini da 6  a 12 anni. La quota è comprensiva di pranzo, acqua, bibite, t-shirt.  L’incasso sarà interamente devoluto al progetto di Zonta per il lavoro femminile. Nel 2015 l’introito della camminata ha permesso la copertura dei costi per il reinserimento di una donna nel mondo del lavoro. Fino ad ora sono trenta le donne che hanno potuto realizzarsi con una nuova occupazione grazie allo Sportello di Zonta Club Alessandria.

Chi volesse aderire può richiedere informazioni scrivendo a Zonta all’indirizzo email info@zonta-alessandria.org o contattare il Comitato organizzatore al 3398512631.