Mighetti (M5S): “Terzo Valico: sul trattamento acque manca chiarezza da parte della Regione”

Terzo valico camion“L’acqua sporca finisce nel terreno”. In seguito a queste allarmanti dichiarazioni rilasciate da operai e sindacalisti impegnati nel cantiere del Terzo Valico dei Giovi abbiamo chiesto chiarimenti all’assessorato regionale all’Ambiente. Un’interrogazione mirata a conoscere le condizioni dei sistemi di trattamento delle acque di galleria.

L’assessore Valmaggia ha rilasciato una risposta disarmante. Si è limitato a ricordare i controlli effettuati all’interno del cantiere benché le nostre richieste riguardassero chiaramente l’esterno ed in particolare gli eventuali danni ambientali all’area circostante.

Valmaggia ha risposto come se la Regione Piemonte non avesse alcuna informazione in merito, invece per quanto riguarda il controllo ambientale la Provincia di Alessandria si avvale proprio di ARPA (Agenzia regionale protezione ambientale).

La risposta è un concentrato di formalismi, ci chiediamo se Valmaggia interessi veramente capire cosa accade nel cantiere del Terzo Valico.

 

Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte