Succede a Fubine: alpini, polenta e boicottaggi

Il 15/05/2016 ad Asti grande sfilata all’adunata nazionale degli alpini: come dici alpini intendono tutti solidarietà, sacrificio, altruismo ,ecc. ecc.

Io sono Longo Mauro Antonio, ho fatto l’alpino nel battaglione Mondovì a Paluzza in Friuli, 8°regimento alpini, congedato caporal maggiore.
Iscritto al gruppo alpini di Fubine/Altavilla faccio l’agricoltore, produco un prodotto tipico padano/alpino “La polenta di una volta” gia’ apprezzata in molte regioni d’Italia.

Scrivo questo, in quanto essendoci programmata per domenica la sfilata nazionale, il nostro capogruppo Mellana Domenico, per i comportamenti scorretti tenuti nel suo ruolo di capogruppo stesso, dovrebbe guardarsi dallo sfilare con tante persone intellettualmente oneste e generose come gli alpini.

I fatti sono i seguenti:
tre anni or sono è stato eletto presidente del gruppo Fubine/Altavilla (Ricopre anche la carica di vicesindaco di Altavilla con giunta della Lega Nord).

Una volta l’anno nei ristoranti di Fubine viene organizzata dagli alpini la “polentata alpina”. Da quando è capogruppo Mellana per 3 anni consecutivi prenotando la suddetta cena ha fatto richiesta specifica ai ristoratori, che non venisse cucinata “La polenta di una volta” di mia produzione, boicottando così la mia azienda. Questo nonostante io sia anche iscritto al gruppo alpini, e produttore di un prodotto tipico del territorio.

Forse essendo io nella vita anche impegnato nella vita politica del paese,e e non sono leghista, credo che il capogruppo Mellana, confonda il suo ruolo negli alpini con altri.
Un proverbio dice: il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Difatti anche la giunta con a capo l’ex sindaco leghista di Fubine Lino Pettazzi, in occasione della manifestazione “vivi il parco” del 2010 vietò alla mia azienda di parteciparvi, boicottando anche in quell’occasione il mio prodotto padano asserendo che il prodotto polenta non era nei prodotti da promuovere. Risultò comunque falso in quanto fecero partecipare altri produttori con la polenta e altri prodotti tipo nutella e altro.

Comunque per noi alpini sono giorni di festa, di gioia e di allegria e non ce li facciamo rovinare da chi si comporta male. E chi si comporta male dovrebbe avere il buon gusto di dimettersi.

Mauro Antonio Longo – Fubine