Sabato 14 maggio alle ore 19.30 al Salone del Libro, nella sala Argento, all’interno dello spazio Piemonte, è in programma la presentazione del libro del senatore PD Federico Fornaro “Fuga dalle urne. Astensionismo e partecipazione elettorale in Italia dal 1861 a oggi” (Epoké edizioni, pp. 176, euro 14,00).
Con l’autore interverranno Guido Bodrato, Andrea Giorgis, Francesco Tuccari. Modera il giornalista Battista Gardoncini.
L’astensionismo è da sempre un tema ai margini del dibattito politico e politologico, almeno in Italia. I dati spesso sono analizzati con l’attenzione che meritano solamente all’indomani dello scrutinio dei voti: un grido di allarme sullo stato di salute della nostra democrazia rappresentativa, che da un po’ di tempo a questa parte giunge, puntualmente, dalle urne.
Eppure la partecipazione elettorale rappresenta uno dei principali indicatori del corretto funzionamento del rapporto tra cittadini e istituzioni.
In questo saggio Fornaro ripercorre, dati alla mano, le diverse tappe della partecipazione elettorale in Italia: dal voto per censo, al difficile cammino verso il suffragio universale, bruscamente interrotto nel ventennio fascista; dalla “Repubblica dei partiti” in cui i partiti di massa veicolavano una partecipazione pressoché totale e votare veniva visto come un obbligo civico, ai primi segnali di volatilità elettorale negli anni Ottanta; dalla “seconda Repubblica” fino alla “tempesta perfetta” del 2013 in cui si sono saldate tendenze di breve e lungo periodo causando una vera propria fuga dalle urne.