Alexala: “Nuovo interesse per l’Italia da parte del mercato cinese”

Turisti cinesiConoscere le nuove richieste del mercato turistico cinese per offrire occasioni di visita al territorio,questo in sintesi l’argomento che ha fatto da sfondo alla giornata di incontro e formazione per gli operatori, svoltasi nella sede di Alexala.
L’evento, organizzato nell’ambito del circuito “Chinese Friendly”, è stato coordinato dal Professor Giancarlo Dall’Ara ed ha riscosso una buona partecipazione di imprenditori locali. Fra loro erano presenti anche operatori che aderiscono al circuito.
Dopo aver ricordato l’ottimo risultato conseguito dalla nostra Provincia nel corso del 2015, secondo i dati rilevati dall’Osservatorio regionale, che ci hanno posizionato al primo posto in regione per arrivi, Dall’Ara ha anticipato che la prossima settimana sarà a Shangai, dove parteciperà ad un workshop nel quale presenterà il territorio di Alessandria e il Monferrato. Nella interessante relazione che è seguita sono state illustrate le nuove tendenze di un mercato molto importante, come quello cinese, che di seguito vengono sintetizzate:

 I Millenials, giovani nati nel nuovo millennio. Questo segmento, in grande crescita, ama situazioni meno usuali, con la scoperta di territori non particolarmente frequentati. I Millenials cercano anche percorsi nei quali vi sia il piacere di affrontare difficoltà da superare e scenari meno omologati, più avventurosi, ma sempre in condizioni di sicurezza.

 Gli eventi- Il turista cinese è alla ricerca di eventi caratterizzanti tutto un territorio, nei quali tradizioni, storia e partecipazione di pubblico si intreccino, come, per esempio, il Palio di Asti o, in una dimensione più contenuta, la nostra Lachera a Roccagrimalda.

 Lo shopping- Questo aspetto riscuote ancora molto interesse, ma il turista cinese vaTuristi cinesi oggi soprattutto alla ricerca di marchi meno commercializzati, ma sempre di grande qualità e con l’attenzione ai prodotti di fattura artigianale.

 La terza età- E’ questo un segmento in grande espansione, che oggi conta 27 milioni di persone in grado di affrontare il viaggio e con reale disponibilità economica. La nostra provincia, per la varietà dei suoi aspetti, riscuote interesse presso gli operatori cinesi.

 Gli sposi- Si registra una forte crescita di coppie che scelgono il nostro Paese per la promessa di matrimonio o per il viaggio di nozze. Anche per loro la nostra provincia è in grado, con le dimore di charme, di rispondere alle esigenze richieste.

Al termine dell’incontro di aggiornamento si è riscontrata soddisfazione fra i partecipanti, che hanno potuto confrontarsi con Dall’Ara per un utile scambio di esperienze e informazioni.