Con il mese di maggio ormai inoltrato torna, sabato 14 e domenica 15, uno storico appuntamento a San Salvatore Monferrato, la Prima Festa.
Inserita nell’ambito della rassegna “Riso & Rose”, la kermesse, legata al miracolo della Madonna del Pozzo che quest’anno celebra il quarto centenario, vedrà una serie di novità.
Si comincia sabato 14 maggio, dalle 16, con l’apertura del mercatino per proseguire alle 17 con l’inaugurazione della Sala Incontri di Palazzo Carmagnola e la riapertura del palazzo, rinnovato, con la possibilità di salire fin sulla torretta in cima al tetto. In serata apertura della “Piazzetta del Gusto” dove si potrà cenare con le specialità della Proloco Vivacittà.
Si proseguirà domenica con la rievocazione storica. Oltre quaranta figuranti, del gruppo Tercio di Saboya di Tornavento, metteranno in scena una serie di “quadri” negli angoli del paese con duelli di spade, antichi mestieri, balli seicenteschi.
Al pomeriggio, nel prato del Santuario Madonna del Pozzo, i figuranti ricostruiranno l’assetto di battaglia di un vero Tercio spagnolo del seicento, lo stesso a cui
apparteneva il soldato che quattrocento anni fu miracolato.
Altre due novità saranno il raduno dei Madonnari, artisti che con i gessetti colorano di devozione alla Madonna piazze, strade e marciapiedi e che a San Salvatore saranno presenti nel centro storico, fra le bancarelle del mercatino, con principale soggetto delle opere la Madonna di San Salvatore e la Beata Vergine del Pozzo, e l’annullo filatelico per il quarto centenario dell’apparizione della Madonna del Pozzo con un’immagine che vede rappresentata la Vergine mentre salva il soldato spagnolo. Per l’occasione il Comune ha realizzato due nuove cartoline. Lo stand delle Poste Italiane sarà operativo dalle 11 alle 17 di domenica.
Sempre in occasione del quarto centenario, gli artisti di Moncrivello (VC) realizzeranno una gigantesca opera con riso e petali di rose e di tanti altri fiori. Sarà possibile assistere alla performance sul piazzale della chiesa del Santuario.
I fiori saranno anche protagonisti nei giardini di Villa Genova, località Fosseto, dove sarà possibile visitare un pittoresco roseto, ingresso gratuito, e nel menù, in particolare nei dessert che la Pro loco Vivacittà offrirà da gustare alla “Piazzetta del Gusto” sabato a cena e domenica, a pranzo e a cena.
“Prima Festa” sarà anche la musica, con le orchestre Ewa for You, sabato sera, Barbara Allario Group, domenica sera, e balli country, sia sabato che domenica, appuntamento religioso con la Santa Messa che sarà celebrata nel Santuario della Madonna del Pozzo domenica pomeriggio, e trasporto con il “Prima Festa Express” che sarà attivo, a pagamento, per tutta la durata della kermesse. Saranno inoltre attive, dalle 14 di domenica 15 maggio, due linee dal centro storico, una in direzione del Santuario per assistere alla rievocazione storica, alla messa solenne pomeridiana e ammirare l’infiorata, l’altra verso la frazione di Fosseto per la visita ai giardini di Villa Genova.
E infine il menù con la Pro Loco Vivacittà che sabato sera, cena, e per tutta la giornata di domenica, pranzo e cena, preparerà varie specialità tra cui Risotto alla Trevigiana e dolci al riso e alle rose.
Il programma di domenica di “Prima Festa” nello specifico:
– dalle ore 10 raduno degli artisti Madonnari;
– dalle ore 10,30 grande rievocazione storica dei fatti del 1616 e ballo con costumi seicenteschi in piazza;
– dalle 11,30 Santa Messa nella chiesa di San Martino;
– dalle 15,30 rievocazione storica in costumi militari dell’epoca sul prato del Santuario con il gruppo “Tercio de Saboya”;
– dalle 17 Santa Messa solenne al Santuario. Seguirà scoprimento e benedizione lapide commemorativa.
Nel pomeriggio, al Santuario, infiorata alla Madonna del Pozzo con gli artisti dei fiori della Proloco di Moncrivello (VC).
Per maggiori dettagli: Facebook, Twitter, You Tube e il giornale cartaceo “San Salvatore in rete”, scaricabile in pdf sul sito ufficiale del Comune www.ssalvatoreinrete.it
Roberto Cavallero