La nuova ATC Piemonte Sud (Alessandria, Asti e Cuneo) dell’era Chiamparino prosegue nel suo cammino sempre più ‘accidentato’, tra risorse scarse e, probabilmente, qualche problema di governance territoriale.
Martedì è stata diffusa la notizia ufficiale delle dimissioni del suo presidente, l’avvocato Marco Balossino, di Tortona.
Il che può sorprendere solo fino ad un certo punto: se rileggete con attenzione l‘intervista che pubblicammo poco più di un anno fa, al momento del suo insediamento, vedrete che il quadro ATC tracciato, con onestà e competenza, dall’avvocato Balossino era (ed è, supponiamo) tale da rendere complicata una gestione seria, e di prospettiva.
Peraltro il comunicato ufficiale sottolinea che “Il mandato di realizzare un Ente unico in luogo dei tre precedenti è prossimo al completamento: al termine di questa fase l’Ente sarà in condizione di procedere nella gestione, tenendo conto di quanto emerso in sede di revisione delle procedure e dei bilanci”. L’ultimo approvato è quello del 2013, e con questo si è detto (quasi) tutto.
Ovviamente però le dimissioni di Balossino sono dovute a “ragioni personali e professionali sopravvenute”.
Ora rimane la curiosità legata al nome del successore: un altro alessandrino, magari pescato nel sottobosco dei disoccupati della politica targata PD?