Grigi da vergogna a Padova: ai playoff cambierà musica?

Loviso nuova

di Roberto Cavallero

 

Un’Alessandria praticamente non pervenuta perde malamente all’ “Euganeo” di Padova, chiudendo in modo non certo esemplare la regular season di Legapro Girone A.

Contro i veneti il match si è chiuso per 4-0, una vittoria nel complesso meritata da parte dei locali che non hanno mai subito seri pericoli da parte di un’Alessandria che è stata davvero poca cosa in campo.

Ai playoff, che i grigi inizieranno in quel di Foggia domenica 15 maggio, servirà ben altra mentalità sperando che la sconfitta di quest’ultima domenica di campionato sia stata principalmente dettata dall’aver avuto la testa già concentrata per la sfida in Puglia.

Mister Gregucci schiera l’usuale 4-3-3 dando spazio, in avanti, al giovane Principe, classe ’97, al fianco di Boniperti e Iunco. In porta si rivede Nordi mentre a centrocampo Loviso schierato sin da subito.

Rispondono i veneti allenati da mister Pillon con un 4-4-2, in attacco il duo Neto Pereira-Altinier che sarà protagonista della sfida.

Partenza bruciante dei locali che già al 3’ passano in vantaggio: gran cross di Neto Pereira dalla destra, stacco di testa di Fabiano che batte Nordi.

I grigi si fanno vedere al 10’ con la rete segnata da Iunco ma annullata per fuorigioco.Iunco nuova

Un minuto dopo occasione per il Padova di raddoppiare. Ilari serve Altinier ma al numero 9 biancoscudato non riesce il tap in vincente.

Al 13’ rete annullata ma stavolta al Padova, a Neto Pereira.

Al 15’ buona occasione per i grigi di pareggiare con Principe che, dalla destra, penetra in area avversaria ma aspetta troppa a crossare e viene murato dalla difesa.

Al 22’ il Padova trova il raddoppio grazie a Petrilli che prende palla sulla sinistra e trova l’angolo lontano in diagonale battendo un Nordi incolpevole.

Passano tre minuti e per l’Alessandria è notte fonda grazie al terzo gol dei locali messo a segno da Altinier che insacca da due passi sfruttando anche una evidente indecisione della difesa mandrogna e di Nordi stesso, decisamente non impeccabile nell’occasione.

Alla mezz’ora Padova vicino al poker con Favalli che, dopo una bella azione in area grigia, conclude poco fuori.

La prima frazione si chiude sul 3-0 dopo 2’ di recupero.

Nella ripresa stesse formazioni in campo e i ragazzi allenati da Pillon trovano il poker già al 1’. Sugli scudi ancora Altinier che con un pregevole pallonetto supera Nordi.

All’8’ ci prova per l’Alessandria Manfrin ma il suo tiro non impensierisce il portiere bianco scudato Favaro.

Al quarto d’ora gran tiro al volo di Iunco dalla grande distanza e bravo Favaro a deviare in angolo.

Iniziano, poi, le sostituzioni nelle file dei grigi con Sabato che, dopo diverso tempo lontano dal terreno di gioco, riabbraccia i compagni entrando al posto di Manfrin.

Al 22’ Padova vicino alla quinta rete con Favalli che coglie la traversa piena mentre, due minuti dopo, è bravo Favaro a deviare una bella punizione di Loviso.

Nelle file dei piemontesi entrano ancora il giovane Benech al posto di Sirri e Vitofrancesco al posto di Iunco.

Nel finale, al 44’, Padova ancora vicino al quinto gol con il colpo di testa delGregucci Angeloneoentrato Cunico, classe ’78, che da pochi passi spara troppo alto sopra la traversa.
Dopo 4’ di recupero l’arbitro Mantelli da Brescia manda tutti negli spogliatoi.

Un finale di stagione decisamente non degno per l’Alessandria. Certo, ormai la testa è ai playoff ma sicuramente qualcosa in più in quest’ultimo match sarebbe stato lecito vedere dopo il ko interno della scorsa settimana contro la Reggiana.

Appuntamento, a questo punto, domenica 15 maggio allo stadio “Zaccheria” di Foggia dove Loviso e compagni dovranno affrontare i “satanelli” rossoneri nella prima gara dei playoff. Speriamo con ben altra intensità.

 

Padova 4 – Alessandria 0

Padova (4-4-2): Favaro, Diniz, Favalli, Mazzocco, Sbraga, Fabiano, Ilari (13°st Turea), De Risio, Altinier, Neto Pereira (36°st Cunico), Petrilli (26°st Bearzotti). A disposizione: Reinholds, Dell’Andrea, Anastasio, Baldassin, Bottalico, Finocchio, Sparacello.
Allenatore: sig. Bepi Pillon.
Alessandria (4-3-3): Nordi, Guerriera, Manfrin (21°st Sabato), Mezavilla, Morero, Sirri (38°st Benech), Boniperti, Cittadino, Principe, Loviso, Iunco (43°st Vitofrancesco). A disposizione: Vannucchi, Celjak, Sperotto, Sosa, Marras, Fischnaller, Bocalon, Iocolano, Marconi. Allenatore: sig. Angelo Adamo Gregucci.

Arbitro: sig. Giampaolo Mantelli da Brescia.

Reti: pt 4’ Fabiano, 22’ Petrilli, 25’ Altinier; st 1’ Altinier.

Ammoniti: De Risio (P), Loviso (A).

Calci d’angolo: 5-3.

Recupero: 2+4.