Il Circolo Legambiente Val Lemme e il Comune di Tassarolo, in collaborazione con l’azienda biodinamica “Castello di Tassarolo” e il Circolo “La grande illusione”, presentano la rassegna cinematografica “Natura a schermo intero“, un ciclo di quattro film con l’ambiente come protagonista, che si svolgerà dal 6 maggio al 17 giugno alle ore 21, ogni venerdì nel Salone del Castello di Tassarolo-
Aprirà la rassegna Un posto sicuro, di Francesco Ghiaccio, con al centro la vicenda di Casale Monferrato e l’inquinamento da fibre di amianto: alla serata sarà presente il regista Francesco Ghiaccio con l’attrice Laura Bombonato, che guiderà il dibattito a cui parteciperà Vittorio Giordano, presidente del Circolo Legambiente di Casale Monferrato.
Si prosegue il 20 maggio con DamNation di Ben Knight, Matt Stoecker e Travis Rummel prodotto da Patagonia. La proiezione del film, che si è aggiudicato importanti riconoscimenti, rientra nelle iniziative organizzate nell’ambito del World Fish Migration Day 2016. Per tale occasione Legambiente Val Lemme e Quota Zero hanno voluto proporre la proiezione di questo documentario sullo smantellamento di dighe dismesse o pericolose negli USA e la conseguente rinascita dei fiumi, al fine di sensibilizzare le persone sulla problematica della continuità fluviale. Il documentario sarà presentato da Aldo Orlando di Quota Zero e sarà preceduto da una relazione di Andrea Mandarino dal titolo “Ecosistemi a pezzi: Uno sguardo d’insieme sui pesci delle acque interne, sulle loro minacce e sulla loro tutela”.
Le date successive saranno dedicate al concetto di Progresso, che ha accompagnato lo sviluppo industriale dei Paesi Occidentali e che ha modificato il rapporto millenario uomo-ambiente (La Zuppa del Demonio, di Davide Ferrario, presentato nella sezione Fuori Concorso alla Mostra di Venezia 2014) e al problema dei pesticidi in agricoltura ( La Zappa sui Piedi, di Andrea Perdicca e Enzo Monteverde).