Abbracciamoci senza barriere: in Cittadella un evento all’insegna della sensibilizzazione all’inclusione

locandinaA3_abbracciamoci_senza_barriere

Sabato 7 maggio alle ore 12 in Cittadella saranno consegnati all’Ufficio per le persone con disabilità del Comune di Alessandria due tandem per l’inclusione nello sport e nel wellness dei ragazzi con disabilità cognitiva e visiva, che potranno finalmente girare in bici con accompagnatore a guida del tandem.

Sempre in Cittadella, domenica 8 maggio gli Spazzorunners di Alessandria e l’Associazione Oftal Aquero, insieme con l’Ufficio del Disability Manager del Comune di Alessandria, propongono una giornata all’insegna della sensibilizzazione e della cooperazione, grazie ad alcuni preziosi momenti d’incontro e di attività che si svilupperanno attraverso prove pratiche e di formazione di una cultura dell’inclusione per tutti, e culmineranno con la corsa ecologica dedicata ai più piccoli “Puliamo il mondo di corsa” tutti insieme, senza barriere.

Cittadella nuovaIl programma di domenica
Ore 11.00 Accoglienza dei partecipanti con le loro famiglie, per coloro che non partecipano alla biciclettata Bimbinbici e Bicincittà, aspettando l’arrivo di tutti gli altri partecipanti all’evento “La città delle biciclette” – consegna di due tandem all’Ufficio per le persone con disabilità del Comune di Alessandria donati dai Leo (giovani Lions).

Ore 11.00 / 19.00 A partire dalle ore 11. 00, per tutto il giorno, i volontari Oftal saranno disponibili per impartire ‘lezioni di guida’ di una carrozzina, in un’area dedicata, simulando difficoltà e problematiche nella vita di tutti i giorni – stand dell’Associazione Vivere Insieme – visita alla Mostra delle Biciclette – simulazioni di percorsi in carrozzina – simulazioni di “momenti di vita quotidiani” alla presenza di barriere fisiche di vario genere – presentazione dei nuovi veicoli KIVI modificati per la guida e il trasporto delle persone con disabilità – prove in tandem per ragazzi con disabilità sensoriali e cognitive – percorsi WHEEL MAP con Sergio Montagna, presidente FAND – presentazione handbike, ciclofficina con le carrozzine grazie ai cicloriparatori di Mania Bike, ginnastica in carrozzina – ogni mezz’ora prove pratiche con campo pratica del Golf La Fermata con il Maestro Vittorio Ostanello e di Nordic Walking con Adelio Debenedetti e i preparatori tecnici dell’Associazione ANWI (nordic, bungynsanity, esercizi con il bungypump per le persone in carrozzina) – assaggi e informazioni di prodotti integratori per il wellness e lo sport con Valentina Paola Placenti – Massaggio Funzionale con Patrizia Tassisto Personal Trainer.

Ore 13.00 Momento di ristoro, picnic e pranzi al sacco nella location più affascinante d’Europa: la Fortezza di Alessandria.

Ore 15.00 Appello e iscrizioni alla corsa “Puliamo il mondo di corsa” per tutti i bambini presenti (tutti insieme) con la raccolta di palline colorate in sacchi colorati, a educare al rispetto per l’ambiente.

Ore 16.00 “Puliamo il mondo di corsa” per tutti i bambini presenti (tutti insieme) con la raccolta di palline colorate in sacchi colorati, a educare al rispetto per l’ambiente.

Ore 17.00 Premiazione, merenda per tutti e momento di intrattenimento per bambini e adulti con “Letture d’autore”. Verranno letti alcuni brani dal libro “King, il cavallo dagli occhi di sole” di Sabina Antonelli.