Dati e trend sono positivi. Il bilancio d’esercizio 2015 presentato giovedì mattina dal direttivo Alegas srl fotografano un’azienda in crescita con un aumento di vendite di luce e gas ed un utile complessivo pari a 2.096.093 euro.
La società del Gruppo Amag ha incrementato la vendita di gas metano, per usi civili, del 3,36% rispetto ai volumi dell’anno precedente con una complessiva perdita di clienti minima (-0,16%) e questo per effetto dell’estromissione dei clienti morosi che costituivano, e costituiscono ancora, una parte importante in percentuale (si parla almeno del 25%).
Una vicinanza maggiore alla propria clientela e un contrasto più attento all’azione dei competitors sono stati due elementi fondamentali per la sopracitata minima perdita dei clienti ed un esempio eloquente, secondo quanto dichiarato in conferenza stampa, è stata l’apertura del nuovo punto vendita a Tortona ed una maggiore intensificazione in una fetta di territorio importante come la Val Bormida e l’acquese in generale. Due azioni che hanno, complessivamente, avuto effetti positivi sulla clientela Alegas aumentata a 39.096 unità.
Positivo anche il dato sui volumi di energia elettrica venduti (+4,69 %) che ha interessato sia soggetti che svolgono attività industriale e commerciale sia clientela residenziale, così come anche il dato relativo all’aumento della clientela, cresciuta del 56,3%. Un segnale che fa ben sperare in quella che è stata definita “logica del dual-fuel” ossia offerta di contratti abbinati luce+gas. Al vaglio, in questo senso, nuovi accordi di “bundle” con associazioni di categoria del territorio nell’ottica di garantire alla clientela condizioni migliori e prezzi più competitivi.
“Alegas è una società in salute” il commento di Emanuele Rava, Presidente Alegas “ e rispetto al 2014 gli utili sono aumentati significativamente. Ma questo è solo un punto di partenza. Intendiamo, infatti, consolidare la crescita puntando su acquisto di quote mercato di gas ed energia fuori Alessandria. Ecco il perché del nuovo punto aperto a Tortona e l’intenzione, al contempo, di espanderci anche in altre zone della Provincia. Ad Alessandria, invece, vogliamo potenziare la vendita di energia elettrica agendo anche sulle utenze industriali.”
Duplice l’obiettivo che Alegas si pone per il 2016: in primis un’interazione più diretta per semplificare le procedure e permettere al cliente di risparmiare tempo e ottenere risposte più rapidamente. E la creazione di una APP che permetterà di comunicare la lettura del contatore attraverso smartphones per una bolletta più precisa ed un’ elaborazione automatica dei dati.
Insomma, l’attenzione al cittadino-cliente dovrà, nelle intenzioni, essere il filo rosso che legherà futuri progetti, commerciali e sociali, di Alegas. E già dal 2016 tale attenzione dovrà tradursi in azioni di responsabilità sociale come il contrasto alla morosità (come detto in apertura i morosi costituiscono ancora una percentuale rilevante) e la possibilità di concedere rateizzazioni a clienti in sofferenza economica.
L’azienda, accanto a questi interventi a favore di fasce più deboli, non farà mancare il proprio sostegno alle attività socio-culturali di Alessandria e degli altri Comuni soci.
Roberto Cavallero