La ‘Pace perpetua’ di Kant e la sua eredità: al Saluzzo-Plana una lectio magistralis di Massimo Mori

saluzzo_plana2

Giovedì 5 maggio, nell’ambito della cerimonia di premiazione degli studenti vincitori dell’edizione 2016 del Concorso di Filosofia “Ezio Garuzzo”, promosso dall’I.I.S. “Saluzzo-Plana”, nell’aula magna di via Fàa di Bruno 85 ad Alessandria si terrà, alle ore 15.00, la lectio magistralis del professor Massimo Mori dal titolo “La ‘Pace perpetua’ di Kant e la sua eredità”.

Il professor Mori si è laureato in Filosofia nel 1971 sotto la guida di Nicola Abbagnano, ed è a oggi uno dei massimi esperti della filosofia kantiana.

Già Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino e Coordinatore del Dottorato in Filosofia e Ermeneutica filosofica, è direttore della Rivista di filosofia (edizioni il Mulino), nonché membro dell’Accademia delle Scienze di Torino.

I suoi interessi riguardano soprattutto di storia delle idee con particolare riguardo alle seguenti aree:i l problema della guerra e del conflitto, con specifica attenzione alla cultura francese e tedesca del Sette-Ottocento; eudemonismo e antieudemonismo nella cultura francese e tedesca dal Sette al Novecento; libertà e determinismo nella filosofia moderna e contemporanea; la filosofia giuridico-politica di Kant.

Le sue aree di ricerca riguardano quindi soprattutto l’intersezione tra filosofia morale, filosofia della storia e filosofia politica.

La conferenza è aperta a chi voglia partecipare.