E’ stato un esperimento quello dei tre uffici diocesani, (ufficio Pellegrinaggi, ufficio Scuola e Pastorale Giovanile e Vocazionale): tre giorni con i 100 giovani provenienti dal Liceo Scientifico “Galilei” e dall’Istituto Tecnico Industriale “A. Volta” di Alessandria accompagnati da otto docenti e da mons. Guido Gallese, vescovo di Alessandria.
Insieme in pellegrinaggio alla Porta Santa della Misericordia e poi da
papa Francesco per l’Udienza generale. “Una volta arrivati a Roma, ci siamo tuffati nel tema della Misericordia prima varcando la soglia della Porta Santa poi ascoltando le parole del Santo Padre all’udienza di mercoledì 27 aprile” racconta Carlotta Testa, responsabile dell’Ufficio di Pastorale Giovanile e Vocazionale. Non sono inoltre mancate le visite ad alcune importanti Chiese della capitale, luogo di spiritualità e arte.
Il professor Angelo Teruzzi, responsabile dell’Ufficio Scuola della Diocesi aggiunge: “Abbiamo percorso molti chilometri desiderosi di attraversare, anche se brevemente, alcuni dei luoghi più famosi della città per permettere un piccolo assaggio della sua bellezza. Abbiamo camminato dietro e accanto a un Vescovo, volto nuovo per tanti di questi giovani ma presenza sorprendente come emerso nelle loro stesse parole”.
L’esperimento sembra dunque ben riuscito, come dimostrano le foto pubblicate sulla pagina Facebook del Giubileo della Misericordia ad Alessandria e condivise dai ragazzi che hanno
partecipato alla visita d’istruzione.
Presto i 100 giovani si ritroveranno insieme ai loro insegnanti, per raccontarsi e condividere l’esperienza, le emozioni vissute in questi tre giorni “extraordinari”, che in un epoca in cui si “parla molto” dei giovani e spesso male, s i sono rivelati sorprendenti e pronti ad accogliere ciò che non appartiene alla loro “quotidianità” e che rivela il loro bisogno di relazioni autentiche. Il “mondo degli adulti” deve essere in grado di intercettare questo bisogno e accompagnare questi giovani a diventare uomini e donne di una società unita e onesta.
Tutto questo è stato possibile anche grazie ai dirigenti scolastici delle due scuole, la Dott.ssa Maria Elena Dealessi del Volta e la dott. Carlo Arzani del Galilei, i quali da subito, hanno accolto il progetto proposto dalla Diocesi e offerto questa possibilità ai propri giovani. Inoltre, è stata molto preziosa la collaborazione dei docenti coinvolti, le professoresse Paola Notti ed Enrica Buzzi del Volta, e Mariangela Mazza, Gabriella Fasciolo e Laura Balbi del Galilei, che hanno saputo fare da tramite tra i ragazzi e la Diocesi.