Alle battute finali per l’istituto comprensivo Carducci-Vochieri la partecipazione alle gare matematiche organizzate dal centro Pristem dell’università Bocconi di Milano.
Ultimi appuntamenti: i giochi di Rosi per gli alunni delle elementari (21 aprile), premiazione il 10 maggio dei 3 ammessi della categoria C1 alla finale nazionale presso l’istituto Vinci di Alessandria alla presenza della responsabile provinciale dei giochi professoressa Marisa Testa, ed infine partecipazione alla finale nazionale del 14 maggio che si svolgerà a Milano presso l’università Bocconi.
Soddisfazione per il dirigente dell’Istituto Comprensivo Carducci-Vochieri, professor Claudio Bruzzone, la vicaria Renata Nosengo e la responsabile dei giochi Rosaria Di Meola, per i risultati ottenuti durante l’intero percorso svolto.
Più di 180 sono stati i partecipanti, tra elementari e medie, ai giochi d’autunno; 33 gli alunni delle medie che in questa fase si sono meritati l’iscrizione gratuita alle semifinali provinciali, il primo classificato della categoria CE ha svolto correttamente tutti i quesiti proposti, 3 gli ammessi alla finale nazionale.
La partecipazione ai giochi del Pristem è ormai una lunga tradizione per la scuola Vochieri che quest’anno ha tentato un ulteriore esperimento. Un numero limitato dei quesiti dei giochi di Rosi è stato proposto agli alunni di una seconda elementare. I ragazzi hanno apprezzato, lavorando con serenità, questo primo approccio ad una matematica presentata come gioco.
Parigi, la finalissima internazionale? Speriamo in bene.