Al DiSIT la finale regionale dei Giochi della Chimica 2016

giochi_chimica

I Giochi della Chimica entrano nel vivo per più di 500 studenti degli Istituti Superiori che, tra gennaio e aprile 2016, hanno seguito i corsi di preparazione al DiSIT (Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica) dell’Università del Piemonte Orientale, ad Alessandria. Il corso di “Potenziamento delle materie scientifiche” prevede, infatti, un test finale che si terrà sabato 30 aprile, alle 10.00 proprio al DiSIT (Viale Teresa Michel, 11 Alessandria).

La prova rappresenta la conclusione dell’attività didattica, organizzata dai docenti Mauro Botta (UPO) ed Elisabetta Gaita (I.S. “Sobrero”), svolta al DiSIT grazie al contributo di Solvay-Solexis e dell’UPO. Il giorno stesso si svolgerà al DiSIT la Finale Regionale dei Giochi della Chimica 2015-16, in concomitanza con 34 sedi distribuite su 19 regioni. L’edizione di quest’anno registra un grande successo che segna un significativo record: le iscrizioni hanno coinvolto ben 761 Scuole (erano 623 lo scorso anno) per un totale di 9.187 studenti (l’anno scorso erano 6565) con un incremento del 40%.

Per molti studenti appassionati di chimica questo potrebbe essere il trampolino di lancio per partecipare alla finale nazionale di Frascati (RM), a maggio, e, nella più rosea delle ipotesi, alla finale internazionale dei quarantottesimi Giochi che si terrà a Tbilisi, in Georgia tra il 23 e il 31 luglio prossimi. Ma andiamo con ordine: il corso di “Potenziamento delle materie scientifiche”, ormai una “tradizione” del DiSIT, si propone ogni anno di sviluppare le conoscenze nelle discipline chimiche per preparare gli studenti alla partecipazione alla fase regionale dei Giochi della Chimica e per orientare e interessare a tematiche di carattere scientifico, preparandoli inoltre ai test di ingresso universitario per i corsi a numero programmato, sempre più numerosi in tutte le discipline scientifiche.

L’attività, iniziata nel 2008, ha riscontrato un successo sempre crescente che si è tradotto in un incremento notevole della partecipazione del numero degli Istituti Superiori (15 nel corrente anno scolastico) e del numero di studenti (come detto, superiore a 500). Nella sede di Alessandria sono 156 gli studenti che si cimenteranno nella Finale Regionale, mentre un centinaio parteciperanno al test finale del corso. Per ogni Regione il primo classificato di ciascuna delle tre Classi di Concorso in cui si articolano i Giochi parteciperà alle finali nazionali che si svolgeranno a Frascati dal 19 al 21 maggio. Gli studenti saranno accompagnati da un docente per ciascuna regione con il contributo della Società Chimica Italiana. Durante le finali nazionali verranno anche selezionati gli 8 studenti che parteciperanno agli allenamenti, che si svolgeranno a Pavia nei periodi 5-11 giugno e 17-23 luglio, per la preparazione alle XLVIII Olimpiadi Internazionali della Chimica (23 luglio – 1 agosto 2016, Tbilisi) e che vedrà la partecipazione di una squadra italiana formata da quattro elementi.

Gli studenti delle provincie di Alessandria e Asti che si sono “allenati” con i docenti del DISIT hanno ottenuto eccellenti risultati in questi ultimi anni. Nelle ultime tre edizioni hanno vinto le finali regionali e si sono distinti nelle finali nazionali e accedendo alle finali Internazionali (Mosca, Hanoi e Baku) e vincendo una medaglia d’argento e due medaglie di bronzo.