Alla Casa di Quartiere un laboratorio formativo per chi insegna italiano agli stranieri

la_mia_classe2

E’ promosso da Associazione Comunità San Benedetto al Porto e ICS Onlus, nell’ambito del Progetto “Tutti a scuola”, il laboratorio di formazione L’italiano L2 per adulti stranieri: attenzioni e proposte, con il contributo della Fondazione Crt.

Il laboratorio si svolgerà in tre incontri (a partire dal 28 aprile), nella sede di Casa di Quartiere, con l’obiettivo di dare una risposta ai bisogni e ai problemi di chi insegna italiano ad adulti stranieri, attraverso indicazioni e strumenti operativi. E’ a numero chiuso e i partecipanti hanno superato le previsioni, sono 20 insegnanti di italiano ad adulti stranieri di Casa di Quartiere e di altre associazioni impegnate nell’accoglienza dei rifugiati

Lo condurrà Gilberto Bettinelli, formatore esperto nell’insegnamento dell’italiano L2, ha insegnato italiano a giovani e adulti stranieri, è autore di diversi testi sul tema con G. Favaro e altri, è stato Dirigente Scolastico, collabora con il Centro Come. E’ stato docente a contratto di psicopedagogia all’Università di Milano Bicocca e responsabile del tirocinio nel corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria.

Lo coordinerà Rosmina Raiteri, psicopedagogista Ics Onlus. Il laboratorio partirà dalla visione del film “La mia classe” con Valerio Mastandrea, che sarà uno stimolo per focalizzare l’attenzione su aspetti rilevanti dell’insegnare a persone immigrate, confrontarsi con la propria esperienza e con quella degli altri partecipanti, definire le richieste e i bisogni dei corsisti, individuare le principali strategie didattiche. Dalla rilevazione dei bisogni degli adulti, si individuerà successivamente quale lingua insegnare e per fare che cosa. Saranno definiti l’approccio comunicativo per l’inclusione sociale, le strategie e gli approcci didattici, strumenti e materiali, contenuti.