Sono stati 33 gli studenti talentuosi, provenienti da Istituti ad indirizzo Odontotecnico di ogni parte d’Italia, che si sono sfidati nella Gara Nazionale di odontotecnica svoltasi dal 14 al 16 aprile presso l’Istituto I. De Carneri di Civezzano (Trento).
Tra questi Klara Petoku, studentessa della IV odontotecnico A del Fermi di Alessandria.
Giunta quest’anno alla XX edizione, la competizione, riservata agli studenti segnalati tra le eccellenze delle classi quarte, mette a confronto e premia i tre allievi migliori. Due le prove sottoposte ai partecipanti: un test pluridisciplinare di 40 domande di anatomia, morfologia dentale, fisica, norme di sicurezza e inglese e una prova pratica in laboratorio, della durata di 4 ore, consistente nella riproduzione di un ponte posteriore inferiore composto da tre elementi uniti più un elemento singolo posteriore inferiore.
La gara rappresenta un’occasione di incontro e di riflessione: gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi tra loro, di condividere esperienze, competenze, aspettative per il loro futuro professionale, un momento di socializzazione e di confronto diretto tra ciò che la scuola offre e ciò che il mondo del lavoro richiede, in ottemperanza a quanto più volte sottolineato dalla Legge 107 del 13 luglio 2015 in materia di Alternanza scuola lavoro.
“Sono stata fiera di me stessa, dice Klara, perché sono riuscita a farmi valere raggiungendo l’ottava posizione nella classifica nazionale; è stato bellissimo rappresentare la mia scuola al meglio; chi l’anno prossimo verrà scelto per rappresentare il nostro Istituto, dovrà vivere questa esperienza come un momento di crescita umana e come un ulteriore mezzo per migliorare e rafforzare sempre di più le competenze professionali che la scuola già offre”.
Momento di confronto anche per i docenti accompagnatori (in rappresentanza del Fermi il prof. Fabio Tagnin, insegnante di Laboratorio Odontotecnico), proficuo per migliorare le tecniche didattiche, discutere i problemi della categoria e trasmettere agli studenti le esperienze più avanzate. Altrettanto utile la presenza, nella giornata di venerdì 15, dei rappresentanti regionali ANTLO, l’Associazione Nazionale Tecnici di Laboratorio odontotecnico, da sempre attenta e sensibile alla formazione degli studenti, espressione del futuro della categoria.