“Uniamo le sponde”: StrAlessandria 2016 nel segno del ponte Meier

StrAlessandria 2016Lo slogan recita: “Uniamo le sponde!”. È la frase che campeggia nelle magliette e nelle locandine della StrAlessandria edizione numero 21 e che, quest’anno, data dell’evento venerdì 13 maggio, avrà come principale polo di interesse il fatto che partirà e si concluderà lungo il ponte Meier, il nuovo manufatto che sta sorgendo lungo le sponde del Tanaro, tra Cittadella e piazza Gobetti, e che sta prendendo il posto del vecchio ponte abbattuto ormai sette anni fa.

Sei i chilometri che saranno percorsi (passato il ponte, si procederà in Lungo Tanaro San Martino, via Milano, via Alessandro III, Corso Crimea, Corso Roma, piazzetta della Lega, via San Giacomo della Vittoria, corso Cento Cannoni, piazza Giovanni XXIII, via Parma, via Dante, via Guasco, via Santa Maria di Castello, corso Monferrato, Lungo Tanaro Solferino, ancora ponte Meier e Cittadella) in una competizione che, come di consueto, sarò suddivisa in due sezioni: gara competitiva e gara non competitiva, entrambe con partenza alle 20,30 dal Ponte Meier mentre il ritrovo sarà alle 20.

Ma “Uniamo le sponde!” include anche una serie di progetti: “Diamoci una mano!”, rivolto ai minori in difficoltà scolastica. Cissaca e ICS Onlus hanno mobilitato la doppia adesione della famiglie richiedenti e dei giovani studenti delle scuole superiori e dell’università. Allievi e tutor, in rapporto uno a due. “Civic Relay! Staffetta civica”, progetto interculturale che l’Associazione VentiVenti rivolge a studenti delle scuole superiori con metodologia comunicativa diretta e innovativa: campagna stampa, laboratori Warm Up all’interno delle classi aderenti, Training Camp per stimolare ricerca e competizione, condivisione mediante Google Drive. “Integrazione”, progetto che coinvolge la rete comunale delle Associazioni attive nell’accoglienza degli immigrati richiedenti asilo. Sono previste azioni che favoriscano l’incontro e la comunicazione, tra loro e i residenti, come ad esempio il WIFI free. Infine “Les Etoiles de Sidi Moumen”, centro culturale che opera nell’omonimo quartiere di Casablanca, una filosofia sociale che fronteggia la devianza con cultura ed arte. ICS Onlus, attraverso un programma di scambi ed eventi, porterà ad Alessandria artisti internazionali impegnati in prima persona nella lotta al terrorismo.

Tornando a parlare della StrAlessandria, la competizione sarà come di consueto Stralessandriarivolta a tutti. Persone, atleti diversamente abili e le loro associazioni saranno presenti da protagonisti durante tutto l’arco della giornata della gara, dal mattino, con la Straragazzi, fino a sera quando si svolgerà la gara non competitiva.

A corollario della giornata, si terranno anche dimostrazioni di handbike, incontri di tennis e di ping pong su carrozzella, accoglienza per avviare i giovani portatori di disabilità alla normale pratica sportiva.

Straneo ValeriaCon il successo della scorsa stagione, anche in quest’edizione si terrà la Stralessandria in carcere. All’interno delle mura della Casa di Reclusione San Michele, atleti delle società sportive entreranno per gareggiare con gli atleti detenuti. Il percorso, sei chilometri proprio come quello esterno, sarà regolarmente cronometrato e ad essere premiati saranno i primi sei arrivati, atleti interni ed esterni.
Madrina della StrAlessandria è anche quest’anno l’atleta Valeria Straneo che, però, non potrà essere presente alla competizione per impegni legati alla preparazione delle Olimpiadi. Costo dell’iscrizione: 5 euro comprensivi di maglietta.

L’evento gode della collaborazione e del patrocinio di Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria, Regione Piemonte.
Contribuiscono all’organizzazione: PGS Alessandria, Atletica Alessandria, Federazione Italiana Atletica Leggera Comitato Regionale Piemonte, AIAS Onlus, CISSACA, Gruppo Podistico Solvay, UISP, Zonta Club Alessandria, Ufficio per Persone con Disabilità.

Main sponsor: Decathlon, Fondazione SociAL, Errebi, Guala Closures Group, Restiani, Radio Gold, Metlac, Centrale del Latte di Alessandria e Asti, Coop, Paglieri, Cantieri Sportivi, Birreria Lostecco.

A fornire i numerosissimi premi: Ristorante Il Grappolo, Ristorante L’Arcimboldo, Ristorante Il Gallo d’Oro, Trattoria La Piola, Agriturismo La Rossa, Ristorazione Sociale, Elizabeth Arden, Ristorante Pizzeria Piazza Maino, La Bici, Gioielleria Ferrando, Sportrage, Arco Sport, La Palestra Sport Club, Il Piccolo, Cartolibreria Gallo, Pasticceria Gallina, Palestra Meeting, Paglieri, La Nuova Cartoleria di Zecchin Daniela, Commercio Equo e Solidale, Pico Maccario, Gagliaudo Beer, Cantina Sociale di Mantovana, vineria Mezzo Litro, Tenuta La Maremma.

Per maggiori dettagli sulla gara: www.stralessandria.it , facebook Stralessandria, icsonlus@gmail.com, www.icsal-onlus.it

 

Roberto Cavallero