Via Vochieri celebra i simboli di Alessandria con Grigi, biciclette e agnolotti

IocolanoCi saranno molte delle eccellenze alessandrine venerdì 22 aprile in via Vochieri a partire dalle 18: i Grigi, il territorio, le biciclette, lo shopping e l’enogastronomia.

Si svolgerà infatti alle 18.30 da Maritè la premiazione di Simone Iocolano, Ascomvp per la gara Alessandria-Mantova e di Luca Pullia, il bravo e fortunato supporter che è stato estratto ed ha vinto buoni acquisto fino a 250 euro da spendere nei negozi associati Ascom-Confcommercio.

In occasione della premiazione si terrà anche la presentazione del libro celebrativo “I Grigi nella storia” realizzato da “La Stampa”: i presenti avranno la possibilità di completare l’albo firme con l’autografo di Iocolano oppure di acquistare il libro se ancora non ne sono in possesso.

Verranno contestualmente presentate le biciclette personalizzate Alessandria Calcio, realizzate e commercializzate da Mania Bike, nei tre modelli da uomo, da donna e fat bike.

La bicicletta, simbolo di questo aprile con la mostra “Alessandria Città delle biciclette” recentemente inaugurata a Palazzo del Monferrato, è protagonista anche degli Ascombike Tour, itinerari turistici con le biciclette elettriche, che saranno illustrati domani pomeriggio e che vedono l’inaugurazione di un percorso serale proprio questa sera, giovedì 21 aprile.

E per completare il programma, il Caffè degli Artisti, sempre in via Vochieri, inaugurerà il primo venerdì nell’ambito della rassegna “Nostra Terra” in collaborazione con l’Associazione Commercianti, iniziativa che vede la presentazione con degustazione di uno dei prodotti del territorio, selezionati nell’ambito del progetto “Alessandria Village” in partnership con Alessandria Calcio. Venerdì, dalle 18 alle 21.30 sarà possibile degustare gli Agnolotti all’Ortica alla presenza del produttore Alberto Bianchi dell’azienda “Pastè” di Spinetta Marengo.

“Alessandria ha molti punti di forza: – dichiara il presidente Ascom ConfcommercioFerrari Vittorio Vittorio Ferrari – compito dell’Associazione è valorizzarli a vantaggio dei nostri negozi, ristoranti ed attività economiche e del territorio nel suo complesso. Compito della città tutta è di crederci fortemente, come è accaduto quando i Grigi hanno compiuto l’impresa di Tim Cup, che ha risvegliato gli animi e gli entusiasmi ed ha fatto sì che le vetrine dei negozi di tutta Alessandria si vestissero di grigio. Le sinergie moltiplicano le opportunità: lo dimostra la grandissima attenzione che si sta riscoprendo per l’utilizzo della bicicletta, su cui anche la nostra Associazione sta puntando con gli Ascombike Tour e che può fare da volano, in una contaminazione di sport e intrattenimento, allo sviluppo dell’economia turistica”.