Sono due gli appuntamenti organizzati dall’Università del Piemonte Orientale che si terranno venerdì 22 aprile presso la Camera di Commercio di Alessandria.
Il primo è la conferenza stampa di presentazione della VIII Settimana di studi sulle Autonomie locali, evento promosso dal Dottorato di ricerca in “Autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza” (DRASD) che si svolgerà nella prima settimana di maggio ad Alessandria, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’UPO sul tema “Identità locali e autonomia dei territori”. La conferenza stampa si terrà alle ore 9.30 presso la Camera di Commercio di Alessandria (via Vochieri 58, sala Viale) e vi parteciperanno i professori Renato Balduzzi (componente del CSM e responsabile scientifico del DRASD), Fabio Gastaldi (prorettore dell’UPO) e Salvatore Rizzello (direttore del DiGSPES).
A seguire, dalle ore 10 sempre presso la Camera di Commercio di Alessandria, è in programma il convegno Formare i professionisti della prevenzione in Piemonte, evento finale della Advanced School of Prevention and Health Promotion (ASPP). Vi interverranno infatti Fabrizio Faggiano (professore di Igiene presso la Scuola di Medicina dell’UPO e presidente dell’Associazione italiana di epidemiologia), Cesare Emanuel (rettore UPO), Renato Balduzzi (professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università Cattolica, già Ministro della Salute), Giuseppe Guzzetti (presidente della Fondazione Cariplo), Antonio Saitta (assessore alla Salute, Regione Piemonte), Vittorio Demicheli (vicedirettore della D.G. Sanità, Regione Piemonte).
L’ASPP è un progetto promosso dal Centro d’eccellenza interfacoltà di servizi per il management sanitario (CEIMS) dell’Università del Piemonte Orientale (Ateneo capofila), in partenariato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università degli Studi di Milano Bicocca.