La scuola media Vochieri ha concluso da pochi giorni un’esperienza indimenticabile vissuta da 220 alunni che si sono recati a Policoro, in provincia di Matera, ospiti del Circolo velico lucano per trascorrere quattro giorni immersi nella natura e nell’arte.
I ragazzi hanno svolto attività polisportive, organizzati in gruppi, come equitazione, vela, canoa, orientiring, mountanbike, tiro con l’arco, beach volley, calcetto e visite guidate a Matera, al museo archeologico di Policoro, al quartiere arabo di Tursi dove hanno provato a costruire, in un laboratorio artigianale, il “cupa- cupa”, tipico strumento popolare.
Dopo cena i ragazzi sono stati coinvolti in attività di animazione con balli di gruppo e discoteca, divertendosi tutti insieme.
Gli allievi hanno avuto modo di condividere concretamente esperienze nuove e stimolanti, collaborando ad attività diversificate, superando incertezze e paure. I giorni trascorsi a Policoro sono stati anche l’occasione per imparare a convivere nello stesso alloggio, superando le diversità, per socializzare con persone diverse, per essere autonomi, rispettosi dell’ambiente e puntuali nello svolgimento delle attività.