Felice Borgoglio (già sindaco di Alessandria e parlamentare socialista) e Gianluca Bruno (attuale segretario provinciale Psi e già segretario cittadino di Alessandria dal 2013) sono stati nominati membri del Consiglio Nazionale del Partito Socialista Italiano, rinnovato in occasione del Congresso nazionale tenutosi a Salerno dal 15 al 17 aprile.
Confermato come previsto alla carica di segretario nazionale il senatore Riccardo Nencini, attuale vice ministro alle infrastrutture e ai trasporti del Governo Renzi.
“Il congresso socialista – afferma una nota del partito – è stato un successo per la magnifica partecipazione, per le proposte, per gli ospiti italiani e per le numerose delegazioni straniere. Inoltre, ha sottolineato il degretario Nencini che sarà chiesto subito la convocazione di un congresso straordinario del PSE per rivedere l’accordo sui migranti e per ridiscutere Maastricht; sarà invitato il Capo dello Stato a prendere in considerazione la candidatura di Marco Pannella a senatore a vita; saranno presentati al governo tre priorità: superamento graduale della Legge Fornero con accesso alla flessibilità pensionistica; piano casa da 50.000 alloggi; sostegno a studenti meritevoli e bisognosi che studiano lontano dalla loro residenza”.
“In Alessandria e provincia l’attività del Psi continua: in particolare sono previsti una serie di incontri nei centri zona proprio per rafforzare l’azione del partito ma soprattutto, il messaggio da condividere con i diversi territori è la partecipazione e l’ascolto. Grazie alla presenza di molti compagni nei centri zona sono già previsti incontri e momenti di confronto con la cittadinanza. Tornare sul territorio per esserci, ma soprattutto per ascoltare le diverse istanze”.