Oltre diecimila studenti, mille classi, cinquanta scuole della provincia alessandrina. È il bilancio, nell’arco di dieci anni, di “Creativamente senza alcol” che quest’anno ha, appunto, raggiunto la sua decima edizione.
Il progetto, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dai Lions Club della provincia in collaborazione con l’ASL locale, Dipartimento di Patologia delle Dipendenze, e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria, anche quest’anno ha riscosso un buon successo coinvolgendo 34 scuole e 91 classi per un totale di 1.840 alunni.
Dati che confermano la validità di un’iniziativa che si rivolge ad uno dei problemi forse più gravi tra i giovani: l’abuso di alcolici.
Secondo un recente sondaggio, un’analisi condotta dal Ministero della Salute, la mortalità fra i giovani connessa al’uso di alcol è diminuita ma il consumo resta ancora alto e ciò che preoccupa maggiormente è l’abuso di bevande alcoliche in ore della giornata come il tardo pomeriggio, quando nei locali iniziano gli happy hour e ragazzi e ragazze si ritrovano per consumare cocktails, a volte anche molto forti, fuori pasto.
Alle scuole coinvolte è stata richiesta l’elaborazione di uno slogan con disegni ed audiovisivi incentrati sul tema dei pericoli connessi all’abuso di alcol tra i giovani (in uno di questi appare un Homer Simpson decisamente sbronzo e sotto la scritta “serata con amici, amici con divertimento, divertimento con alcol, alcol con dipendenza, dipendenza con velocità, velocità con pericolo, pericolo con morte”).
Una giuria di esperti, incaricata di esaminare gli elaborati, premierà quelli più significativi mercoledì 20 aprile, a partire dalle 10, al teatro Alessandrino in via Verdi.
Come ricordato da Pier Angelo Taverna, presidente della Cassa di Risparmio di Alessandria: “Creativamente senza alcol è un progetto di rilievo notevole a livello educativo. I risultati fino ad ora conseguiti sono stati incoraggianti e ci spingono a proseguire su questa strada. Nel giro di pochi anni, grazie alla collaborazione di soggetti pubblici e privati, siamo convinti di aver raggiunto un buon livello di operatività e pensiamo che la nostra realtà provinciale si sia stabilmente posta all’avanguardia in un campo, quello della prevenzione, che rappresenta un ambito di impegno sociale di grande rilievo. Esempio virtuoso mutuato da più parti.”
Le scuole coinvolte nella decima edizione di “Creativamente senza alcol”:
Zona Alessandria: Scuola Media “Angelo Custode”, “Cavour”, “Manzoni”, “Straneo”, “Vivaldi”, “Vochieri”, “Alfieri” (Spinetta Marengo), “Verde” (Bosco Marengo).
Zona Acqui Terme: Scuola Media “Monteverde”, “Bobbio” (Rivalta Bormida).
Zona Casale Monferrato: scuola media “Alighieri” (Casale, Villanova Monferrato), “Trevigi”, “Don Milani” (Occimiano e Ticineto), “Mezzadra” (Vignale).
Zona Novi Ligure: Scuola Media “Doria”, “De Simoni” (Capriata D’Orba), Palmina e Alessandro Ver” (Stazzano).
Zona Ovada: Istituto Comprensivo “Pertini”, “Madri Pie”, Istituto Comprensivo Castelletto d’Orba, Molare, Mornese, Silvano d’Orba.
Zona Tortona: Scuola Media “Patri”, “Valenziano”, Istituto Comprensivo Valcurone (San Sebastiano, Viguzzolo, Volpedo).
Zona Valenza: Scuola Media “Pascoli” (Valenza/succursale), San Salvatore Monferrato.
Roberto Cavallero