Alessandria scoiattopoli

Topo scoiattoloE’ meglio il silenzio che l’equivoco (Arthur Rimbaud)

 
Da un annetto passeggio per la città accompagnato dal mio cagnolino, un bastardino abbandonato al canile. Quando lo vidi fu amore a prima vista, dolcissimo, affettuoso e con gli occhi pieni di gioia, tipici del cane buono.
Certo non era bellissimo, quel pelo ruvido lo faceva somigliare a un rasta, pareva il cane di Bob Marley. Dopo 12 mesi ho capito: non è un cane ma una nutria, o almeno così dicono tutti.

Azz…oramai ci sono affezionato e cosi nutria al guinzaglio parto per il solito giretto serale e mi dirigo verso i giardini pubblici di Alessandria. E’ sera, l’ambiente “riservato”, le luci più che soffuse, la gente è quella giusta, i cigni non ci sono più ma pazienza, tanto magari non erano nemmeno cigni. Incontro un campionario di varia umanità, e tra una bottiglia di birra vuota e una siringa mi siedo tranquillo su una panchina.

Ahhh, respiro a pieni polmoni, mi godo la flora e..la fauna: alzo gli occhi verso il cielo stellato e immediatamente eccomi come immerso nel parco di Yellowstone, tra le piante fiorite che ricominciano il loro ciclo vitale, alcuni simpatici scoiattoli se ne vanno su e giù per i rami, chissà se alla ricerca di ghiande o per semplice gioco.

Yellowstone, scoiattoli e quindi magari anche grizzly? So bene di non essere negli States, ma nel dubbio prendo la mia nutria e la siedo vicino a me, potrebbe essere una preda ghiotta. Che bella serata, che serenità interiore, vorrei prolungare per ore questo momento se non fosse per i soliti passanti, gente di città,non abituata allo spettacolo della natura che “imbracciati” i telefonini inizia a filmare i topi che scorrazzano sulla pianta. Topi!!!! Ma quali topi, non capite niente, quelli sono autentici scoiattoli americani, non sapete che fatica han fatto per arrivare sin qua, pensate che solo lunedì erano ancora a Berlino! E poi dai, per una volta che in città c’è qualcosa subito lì a lamentarvi.

Loro mi guardano, all’inizio si risentono e poi tentano di spiegarmi che:

1) L’America è lontana, dall’altra parte della luna (L.Dalla)

2) La coda dei roditori filmati sembra proprio di scoiattolo

3) Il mio cane è effettivamente una nutria.

4) Togliamoci da sotto le piante.

Caspita che serata piena di belle emozioni rimango confuso e insonne.
Il giorno dopo. Apro i giornali.
Un responsabile Amag Ambiente: sono scoiatoli USA. Allora avevo ragione io!!
Il Sindaco: interveremo subito!!

Ma come, cosa s’intende per intervenire? Si pensa di sterminare i simpatici roditori o di portargli qualche nocciolina?
Sempre più frastornato parlo con la mia nutria: che bizzarra città, che simpatia questi alessandrini.

 

Diogene (il cane)